Fermate con noi l’eutanasia senza giusti motivi degli animali domestici

Fermate con noi l’eutanasia senza giusti motivi degli animali domestici

0 have signed. Let’s get to 200!
At 200 signatures, this petition is more likely to be featured in recommendations!

Con la presente, chiedamo di completare l’articolo 26 della legge federale sulla protezione degli animali al suo articolo 1 lettera b, specificando che sarà punibile con una privazione di libertà di 3 anni o più oppure, di una pena pecunaria a chiunque mette a morte intenzionalmente gli animali in modo crudele o per malizia o senza giusti motivi.

 

Ancora oggi vengono eseguite troppe eutanasie sugli animali per pura comodità, per convenienza o per pretesti fallaci. Tutto ciò è stato confermato dal Tribunale Federale in una sentenza del 20 maggio 2019 della seconda corte di diritto pubblico. Ogni proprietario ha il diritto di decidere della messa a morte del suo animale in buona o cattiva salute.

I giudici federali hanno ricordato che la legge federale sulla protezione degli animali non considera che la dignità e il benessere degli animali includono il diritto alla loro vita (in riferimento ad un messagio riguardante la revisione della legge sulla protezione degli animali del 9 dicembre 2002, Foglio federale FF, 2003 613 che specifica che la legge protegge la dignità e il benessere dell’animale, ma non la sua vita).

Il legislatore svizzero non ha cercato di incoraggiare a mantenere in vita gli animali ma, si è limitato a reprimere l’uccisione crudele o per malizia degli animali. Questo significa che tutti possono decidere di fare mettere a morte il suo animale in buona o cattiva salute. Oggi, questa visione della vita animale non è più sostenibile. Non ci si sbarazza dei nostri animali domestici come se fossero i nostri mobili.

La coscienza delle persone evolve.

Oggi si deve rifiutare che i proprietari di animali, i rifugi o qualsiasi altre strutture di accoglienza per animali procedono all’eliminazione, senza alcuna ragione medicale valida, degli animali dei quali hanno la custodia.

Uniamoci e firmate la petizione elencata sotto per richiedere questo cambiamento di legge !

Fondation SOS Chats Noiraigue

 

0 have signed. Let’s get to 200!
At 200 signatures, this petition is more likely to be featured in recommendations!