Investigation ICC-01/22 Situation in Ukraine: Incrimination NOW!

Investigation ICC-01/22 Situation in Ukraine: Incrimination NOW!

Lanciata
7 marzo 2022
Petizione diretta a
The International Criminal Court in The Hague (Pre-Trial Chamber II) e
Firme: 169Prossimo obiettivo: 200
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Tiziana Guiducci

Il 2 marzo 2022 la Corte Penale Internazionale de L'Aia ha avviato un'indagine per i crimini di guerra e crimini contro l'umanità che stanno avvenendo in Ucraina.

Chiediamo alla Corte de L'Aia che questa indagine sia svolta, e conclusa almeno in parte, con la massima celerità possibile, perché riteniamo che un pronunciamento di incriminazione dei principali mandanti dei crimini perpetrati in Ucraina sia necessario adesso per contribuire a far finire sia l’aggressione all’Ucraina, sia le crescenti minacce all’intera Europa.

In questo momento i russi contrari all'invasione dell'Ucraina stanno provando a opporsi al regime, ma nè loro, nè le sanzioni economiche bastano; un ulteriore colpo al regime potrebbe essere dato dall'incriminazione di Putin e degli altri vertici politici e militari russi, per crimini di guerra e crimini contro l'umanità, da parte della Corte de L'Aia.

Così la parte di popolazione russa contraria al regime potrebbe avere più forza per opporsi e rovesciare il regime attuale, porre fine alla guerra e iniziare un percorso democratico; i nostri rapporti economici con la Russia potrebbero riprendere, interrompendo gli enormi problemi economici che stiamo affrontando attualmente; l'Ucraina potrebbe iniziare la ricostruzione delle città distrutte, e i profughi potrebbero tornare nel loro Paese.

Anche se in passato la Corte de L'Aia ha impiegato anni per processare i responsabili di crimini di guerra, ORA, NEL 2022, LE TECNOLOGIE DIGITALI CONSENTONO DI ACQUISIRE TESTIMONIANZE, INVIARE PROVE, TRASMETTERE DOCUMENTI PROCESSUALI in tempi infinitamente più rapidi rispetto al passato. Sarebbe quindi possibile, pensiamo, arrivare ad ufficializzare l'incriminazione dei vertici politici e militari russi in tempi brevissimi.

Chiediamo al nostro Governo, e a tutti i governi degli Stati che hanno sottoscritto l’adesione alla Corte penale internazionale de L’Aia, di fornire tutto il supporto necessario alla Corte de L'Aia a questo scopo.

La giustizia internazionale, e con lei il mondo civile, può e deve vincere!

Sostieni ora
Firme: 169Prossimo obiettivo: 200
Sostieni ora