PETIZIONE CHIUSA
Diretta a Presidenza della Repubblica Giorgio Napolitano ed a(d) 2 altri

Ferma il cemento

L'ultima riunione della giunta regionale del Lazio approva il programma integrato Divino Amore che prevede la costruzione di un complesso residenziale con centro commerciale di 480.000 metri cubi su una zona nella quale era previsto l'ampliamento del Parco dell'Appia Antica, richiesto dallo stesso Ente Parco nel Piano di Assetto e mai portato in Consiglio regionale da chi lo presiede.

Due settimane prima la notizia da roma.corriere.it il commissario del parco dei Castelli, Matteo Orciuoli, nominato dalla stessa giunta, riduce l'area salvaguardata di 2.000 ettari.

Al valore ambientale e storico dell'area va aggiunta la funzione di corridoio verde per una mobilità e turismo alternativi. In quest'ottica tutta l'area è assolutamente una risorsa insostituibile per la riqualificazione urbana e il miglioramento dei servizi nelle periferie.

La giunta ha calpestato molte regole per approvare il progetto e ignorato proposte di legge e comitati di cittadini. Non si tratta dell'unica speculazione edilizia che potrebbe danneggiare, e questa volta per sempre, gli ultimi lembi di agro romano: i cittadini denunciano le situazioni di Ciampino, Cecchignola, Marino… La lista è infinita come dimostra questa trasmissione su Raistoria: http://www.raistoria.rai.it/articoli/crash-roma-citt%C3%A0-infinita/19868/default.aspx

Oltre a chiedere quindi un intervento tempestivo per fermare questo caso emblematico e simbolico chiedo che venga analizzata l'intera situazione nazionale e prese le giuste misure perché si fermi lo scempio e si ascoltino i cittadini e le loro proposte. Proprio il mercato edilizio è anche il primo a fornire soldi reciclati alle mafie.

Basta costruire! Valorizziamo il territorio italiano come patrimonio dell'umanità e mezzo e sorgente di una migliore qualità di vita.

Questa petizione è stata notificata a:
  • Presidenza della Repubblica
    Giorgio Napolitano
  • Ministro per i Beni e le Attività culturali
    Lorenzo Ornaghi
  • Presidente Regione Lazio
    Nicola Zingaretti

Giorgia Cadinu ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 216 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.

Oggi: Giorgia conta su di te

Giorgia Cadinu ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Ferma il cemento". Unisciti con Giorgia ed 215 sostenitori più oggi.