UN CALCIO DI RIGORE contro il razzismo per TUTTE le partite del prossimo Campionato.
UN CALCIO DI RIGORE contro il razzismo per TUTTE le partite del prossimo Campionato.

1 mese fa scrissi questa petizione. Purtroppo ci risiamo e anzi peggioriamo....:Bisogna intervenire
Tra pochi giorni inizierà il Campionato Italiano di Calcio di Serie A.
E' l'evento sportivo più seguito dagli Italiani negli stadi, a casa, presso le famiglie, in TV, nella Rete, nei quotidiani , periodici appassionando milioni di adulti , ragazzi e bambini in tutte le zone del Paese.
Il calcio coinvolge migliaia di giocatori a vari livelli , sportivi, addetti ai lavori italiani e molti stranieri , di tutte le nazionalità e colore della pelle. Ritengo fondamentale che durante TUTTE le partite del Campionato di serie A e di TUTTE le categorie i calciatori indossino la maglia della loro squadra con il logo "No al razzismo" e che durante TUTTE le partite dei campionati ci siano costanti iniziative di promozione per comunicare in maniera più efficace quanto il razzismo sia una brutta bestia purtroppo non più marginale , da contrastare con intelligenza ma seria efficacia.
Occorre essere intransigenti con qualsiasi iniziativa di razzismo , sia sotto forma di striscioni, ululati e gesti sconsiderati persino decidendo la sospensione delle partite e non lasciando più i calciatori di colore da soli a difendersi da queste azioni incivili e pericolose.
Il calcio e lo sport possono risultare fondamentali per promuovere un messaggio di solidarietà, partecipazione, lealtà, rispetto dei diritti e valori umani.
Non basta e non basterà, ci vuole tanto altro a cominciare dalla politica e dalla scuola ma è doveroso che la F.I.G.C. e anche il Ministero dell'Interno , in qualità di difensore e promotore della sicurezza e legalità dentro e fuori degli stadi si facciano portavoce - con inflessibilità e senza soluzione di continuità - di un messaggio determinante per la convivenza civile , la solidarietà disinteressata, uno sport e un mondo migliore.