Aboliamo le pile NON ricaricabili.

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

Le pile sono ormai diventate un oggetto di uso quotidiano ed è evidente che non se ne può fare a meno considerati i loro innumerevoli impieghi. Purtroppo ogni giorno migliaia di pile alcaline vengono gettate nella comune spazzatura, un atto criminale, che in passato anche io, per semplice pigrizia, ho commesso Moltissime sostanze altamente tossiche e cancerogene si riversano nell'ambiente, quali piombo, cromo, cadmio, rame e zinco, ma soprattutto il mercurio, il più pericoloso.  Sicuramente anche le pile ricaricabili ne contengono, ma utilizzandole più volte si andrebbe ad abbattere fortemente l'inquinamento del pianeta. Il loro costo superiore verrebbe ammortizzato in pochissimo tempo, facendoci anche risparmiare. Anche in questo caso il famoso proverbio "Non è mai troppo tardi" calza a pennello. Sicuramente è tardi, ma forse non ancora troppo per salvaguardare il nostro pianeta, la cui biodiversità è nell'universo che conosciamo un fatto eccezionale. Biodiversità che ogni giorno perde qualche pezzo (specie, animale o vegetale) a causa dei nostri comportamenti scellerati. Oggigiorno tutti i supermercati si sono dotati di piccoli contenitori dove gettare in tutta sicurezza le pile scariche, quindi troviamo un posticino in casa dove raccoglierle, e ogni tanto le portiamo insieme al supermarket per buttarle. Non possiamo certo fare affidamento sui contenitori comunali, pieni di rifiuti di ogni tipo che non vengono nemmeno mai svuotati. E già che ci siamo acquistiamo 4 mini stilo e 4 stilo ricaricabili per iniziare, col relativo caricabatterie, ideale anche come regalo di Natale che sicuramente farà comodo a qualcuno e ancor più sicuramente farà bene all'ambiente. La mia opinione è che se tutti cominciassero oggi a NON acquistare più pile NON ricaricabili, nel giro di 100 anni queste saranno scomparse del tutto. Le future generazioni ce ne saranno grate.

Oggi: Luca conta su di te

Luca Mauro ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Everyone: Aboliamo le pile NON ricaricabili.". Unisciti con Luca ed 287 sostenitori più oggi.