Congedo di paternità pari a quello della donna.

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.
Più firme aiuteranno questa petizione ad essere inclusa tra le petizioni raccomandate. Aiuta a portare questa petizione a 1.000 firme!
Vittorio La Placa ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a European Parliament

Ogni giorno sentiamo parlare di parità dei sessi, di diritti in genere e con altrettanta frequenza ci dimentichiamo che la parità non dovrebbe essere a senso unico.

Nello specifico mi riferisco al congedo di paternità  che nel 2019 in Italia è fissato in 5 giorni. 5 giorni in cui un neo papà deve sbrigare diverse pratiche burocratiche, contemporaneamente assistere la moglie (ancora in ospedale), contemporaneamente imparare a convivere con il nuovo "arrivato", contemporaneamente preparare casa ad accogliere il bimbo, contemporaneamente gestire eventuali problematiche lavorative (non facciamo finta che non sia così).... e tante altre attività che ad ogni modo rendono quei 5 giorni ridicoli rispetto a quanti ne servirebbero per "riadattarsi". Io vorrei che venisse valutata la possibilità di dare ai padri lo stesso periodo di congedo di cui gode la mamma durante la maternità obbligatoria post parto ovvero di poter fruire di un congedo retribuito di 12 settimane, necessarie oltre che a quello che scrivevo prima, anche a potere dare le giuste attenzioni al proprio bambino ed alla neo mamma.

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.