PETIZIONE CHIUSA

Napoli non si riconosce in un "Cuorno"

Questa petizione aveva 124 sostenitori

La notizia del progetto del Corno Gigante da installare alla rotonda Diaz di Napoli ci ha sulle prime sorpreso e subito dopo indignato: di dubbio gusto, banale nell'insinuare che i napoletani siano solo superstiziosi, fatalisti e sfaticati a causa del malocchio, un progetto che da un punto di vista architettonico è quanto meno sbrigativo e superficiale.

Accomunare Napoli e i napoletani alla scaramanzia è antiquato e anacronistico.  Napoli merita molto di più: non sperare nella buona sorte di un cuorno ma pianificare e impegnarsi ogni giorno per un futuro migliore per la città e per i cittadini.

Qualcuno ci ha fatto notare che è un’operazione puramente commerciale, completamente a carico di Imprese private. Il Comune, sul lastrico, cercherebbe di fare cassa con trovate come questa: visite a pagamento, negozi, bar e tutti lì a spendere.  Qualcun altro ci ha fatto osservare che il cuorno ha più di 5000 anni, è di buon auspicio, simbolo di potenza e fertilità. In epoca romana è stato un simbolo fallico; nel medioevo gli sono state riconosciute virtù magiche ed esoteriche.  Ma la Napoli moderna che ha a che fare con questi vecchi stereotipi?  Noi vogliamo dichiararci napoletani moderni, non superstiziosi e fatalisti ma motore della cultura della creatività, dell’innovazione, della Scienza.

È per questo che chiediamo la firma di quanti, napoletani o amanti della nostra meravigliosa città, non si riconoscono nel “cuorno” e che pensano che Napoli sia tutt’altro!

Angela Russo

Emilio Sassone Corsi

Edoardo Boncinelli

Oggi: Emilio conta su di te

Emilio Sassone Corsi ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Emilio Sassone Corsi: Napoli non si riconosce in un "Cuorno"". Unisciti con Emilio ed 123 sostenitori più oggi.