Decision Maker Response

Elena Bonetti’s response

Mar 27, 2020 — Vorrei innanzitutto ringraziarvi per le sollecitazioni che mi avete fatto avere in questi giorni attraverso questa petizione: dalle vostre idee e dalle richieste di tanti altri cittadini abbiamo costruito le proposte per il nostro paese. Sono per tutti giorni e settimane difficili, specialmente per la famiglie che con la chiusura delle scuole hanno dovuto riorganizzarsi la vita: per questo ho assunto l'impegno personale, a nome del Governo, di dare loro delle risposte concrete. Le risposte sono arrivate: all'interno del decreto Cura Italia un capitolo importante è dedicato alle norme a sostegno delle famiglie italiane.
Tra queste, per le famiglie che hanno figli disabili è stato stabilito che non c'è limite d'età per poter usufruire del congedo parentale o dei voucher babysitter. Per chi ha parenti con disabilità e può usufruire della legge 104, è stata prevista un'estensione di 12 giorni per i mesi di marzo e di aprile. I genitori e i membri delle famiglie che si trovano a gestire persone non autosufficienti, hanno la possibilità di usufruire del diritto al lavoro agile.
È un primo passo importante per affrontare questa crisi. Andiamo avanti insieme, nella responsabilità di sapere che oggi siamo chiamati al rispetto delle regole, che poi è il modo che abbiamo per prenderci cura gli uni degli altri. La sensazione di solitudine che sicuramente talvolta si manifesta la dobbiamo affrontare insieme, sapendo che stiamo mettendo in campo le migliori energie di cui il nostro Paese dispone. Andiamo avanti insieme, sono sicura che ce la faremo.
Vi abbraccio tutti.