Abaixo-assinado encerrado

Este abaixo-assinado conseguiu 1.776 apoiadores!

A Embaixada da Itália em Brasília está atrasando o processo de cidadania de todos nós que estamos na Itália aguardando apenas uma resposta por email com a NON RINUNCIA / MANCATA RINUNCIA que o Comune solicita.

Já perdemos vagas de emprego, tivemos que renovar vistos de turista, estamos tendo várias despesas apenas aguardando esse email.

Segundo a circular do Ministério dell'interno n. K.28 /1 de 08 de abril de 1991, considerada plenamente válida mesmo após a entrada em vigor da Lei 91/1992, diz:

La procedura e la documentazione necessaria per ottenere il riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis sono riportati nella circolare del Ministero dell’interno n. K.28/1 dell’8 aprile 1991, considerata pienamente valida anche dopo l’entrata in vigore della legge 91/1992.
I requisiti necessari per dimostrare la discendenza dall’avo emigrato ed originariamente investito della cittadinanza italiana iure sanguinis sono:
1. l’assenza di interruzioni nella trasmissione della cittadinanza;
2. la mancata naturalizzazione straniera da parte dell’avo;
3. l’assenza di dichiarazioni di rinuncia alla cittadinanza italiana da parte dei suoi discendenti.
I punti 1 e 2 vanno dimostrati attraverso una serie di documenti che l’interessato deve procurarsi e presentare nelle forme di legge. Il punto 3, invece, viene acquisito d’ufficio dal Comune che chiede al Consolato italiano del luogo dove è vissuto l’avo e i suoi discendenti di certificare la “non rinuncia” alla cittadinanza. Il Consolato italiano ha 90 gg. di tempo per rispondere.

Estamos esperando alguma posição.

Hoje: Fernanda está contando com você!

Fernanda Volpi precisa do seu apoio na petição «Embaixada da Itália em Brasília: Embaixada da Itália em Brasília demorando mais de 120 dias para responder a Non Rinuncia». Junte-se agora a Fernanda e mais 1.775 apoiadores.