Vittoria confermata

Sostieni la proposta del Parlamento europeo di eliminare il roaming a dicembre 2015

Questa petizione ha creato un cambiamento con 117.490 sostenitori!

Inglese    Spagnolo    Portoghese   Francese   Tedesco   Olandese

È ora di alzare la nostra voce per sostenere il parere del Parlamento europeo, che rappresenta i cittadini dell'Ue: eliminiamo le tariffe di roaming dal dicembre del 2015.

Tutti sono incappati almeno una volta in un ingiustificato costo extra per aver utilizzato il telefono cellulare all'estero. La colpa è del roaming, il servizio che permette di usare il telefonino all'estero pagando un prezzo superiore rispetto alla tariffa nazionale. Questo costo aggiuntivo è contrario ai principi del mercato interno europeo, perché rappresenta un ostacolo al diritto dei cittadini alla libera circolazione in Europa. Spesso, infatti, il roaming è chiamato "l'ultima frontiera d'Europa".

Questo non è solo un problema per i turisti, ma anche per gli studenti all'estero, per i datori di lavoro, per il personale che lavora fuori e per i cittadini che vivono in regioni di frontiera all’interno dell’Unione europea.

Nell’aprile del 2014, il Parlamento europeo, che rappresenta tutti i cittadini europei, ha approvato una proposta della Commissione europea per rimuovere il roaming all'interno dell'Unione europea a dicembre 2015. Tuttavia, questa proposta è stata bloccata dagli Stati membri che propongono di rinviare il dibattito al 2018, anteponendo, in questo modo, gli interessi dei gestori telefonici a quelli dei cittadini.

Questo problema è ora all’attenzione del Parlamento europeo e del Consiglio, dove tutti gli Stati membri sono rappresentati e i cui leader hanno l'obbligo di curare gli interessi dei propri cittadini. La decisione è attesa nei prossimi mesi, ecco perché è importante il tuo sostegno a questa iniziativa.

Se ciascuno di noi si unisce a questa petizione, l'eco arriverà forte presso le istituzioni europee e riusciremo ad abbattere "l'ultima frontiera d'Europa”. Per favore, firma e condividi ora questa petizione!

Oggi: Eixo Atlántico, RIET, OCU, DECO conta su di te

Eixo Atlántico, RIET, OCU, DECO ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Eliminiamo il roaming in Europa a dicembre 2015 #zeroroaming". Unisciti con Eixo Atlántico, RIET, OCU, DECO ed 117.489 sostenitori più oggi.