Diretta a Edoardo Tresoldi

Ridare vita al Palazzo Imperiale di Federico II a Foggia

0

0 hanno firmato. Arriviamo a 2.500.

L'imperatore svevo Federico II amò particolarmente Foggia, erigendola a sua regalis sede inclita imperialis.

Questa iscrizione si legge nei pochi resti del grande palazzo imperiale che vi fece erigere, e che, secondo le cronache del tempo, costituiva un'autentica meraviglia e richiamava poeti, filosofi, intellettuali.

In quel palazzo Federico II trascorse i giorni più belli della sua vita. L'imperatore trovò la morte vicino Foggia, a Castelfiorentino, e si dice che abbia lasciato alla città il suo cuore, deposto in un'urna presso la Cattedrale.

La damnatio memoriae, e i drammatici eventi che hanno scandito la storia di Foggia (saccheggi, terremoti, distruzioni, bombardamenti) hanno purtroppo determinato la scomparsa dell'urna così come del Palazzo, e hanno disperso le tracce del grande passato fridericiano della città.

Nella vicina città di Manfredonia, l'artista Edoardo Tresoldi ha "ricostruito il tempo" facendo rivivere la basilica paleocristiana di Siponto con una stupenda installazione metallica. Un'analoga operazione artistica potrebbe restituire a Foggia uno dei suoi simboli smarriti.

Con la presente petizione, i cittadini foggiani, gli appassionati di storia e di cultura che la sottoscrivono, intendono chiedere al grande artista Edoardo Tresoldi di prendere in esame la possibilità di ricostruire il palazzo imperiale di Federico II.

L'interesse eventualmente manifestato dall'artista potrà rappresentare l'inizio di un percorso che dovrà coinvolgere la cittadinanza e di un'azione di sensibilizzazione verso le istituzioni pubbliche competente affinchè questa sogno possa avverarsi.

Questa petizione sarà consegnata a:
  • Edoardo Tresoldi

    Lettere Meridiane ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 1.541 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.




    Oggi: Giuseppe conta su di te

    Giuseppe Inserra ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Edoardo Tresoldi: Ridare vita al Palazzo Imperiale di Federico II a Foggia". Unisciti con Giuseppe ed 1.540 sostenitori più oggi.