SALVIAMO IL LAGO DI BRACCIANO

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.

Emergenza idrica del Lago di Bracciano..raccogliamo le firme da presentare  alla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo.

Nello specifico si richiede di rivedere la convenzione ministeriale con la quale Acea è autorizzata a captare l'acqua del Lago di Bracciano. L'emergenza procurata dal basso livello delle acque del Lago di Bracciano è divenuto un fenomeno estremamente preoccupante dove si apre uno scenario da disastro ambientale che rischia oltretutto di determinare sanzioni dall'Europa perchè non si tutelano i siti di interesse comunitario lacustri. Il Lago di Bracciano ha una ricchezza ecologica unica al mondo, ricco di biodiversità di fauna e di flora e che ora rischia l'estinsione. Soltanto negli ultimi mesi il lago ha subito una riduzione idrica che ha superato il metro, molta vegetazione e' scomparsa e con essa le aree di riproduzione dei pesci e delle potenzialità di autodepurazione.

Chiediamo che il Ministro dell'ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e al Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti di rivedere la convenzione ministeriale con la quale Acea e' autorizzata a captare l'acqua dal lago di Bracciano, sospendendo così la captazione costante e giornaliera, che e' di 1100 litri/secondo ma che nella convenzione puo' arrivare addirittura a 5000litri/secondo quando si e' in emergenza, da aggiungere poi i 450 litri/secondo dell'acquedotto Paolo che porta l'acqua ai giardini del vaticano e alle fontane di Roma. Inoltre la stessa Acea Ato 2 spa ha ribadito,  su di un tavolo tecnico regionale , che l'acqua del Lago di Bracciano viene immessa in un circuito del sistema idrico di Roma e dei comuni sotto gestione Acea, e questo comporta non la manutenzione dell'acquedotto ridotto a un colabrodo, si pensi che il 44,4% di acqua date le condizioni viene disperso dalla rete idrica,   a cui non si mette mano da secoli, bensi si preferisce creare un disastro ambientale e continuare a captare acqua dallo stesso Lago in caso di calo di pressione delle altre sorgenti come il Peschiera o Acqua Marcia.

Oggi: ecoitaliasolidale conta su di te

ecoitaliasolidale ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "ECOITALIASOLIDALE E : SALVIAMO IL LAGO DI BRACCIANO". Unisciti con ecoitaliasolidale ed 72 sostenitori più oggi.