PETIZIONE CHIUSA

SALVIAMO IL LAGO DI BRACCIANO

Questa petizione aveva 75 sostenitori

Emergenza idrica del Lago di Bracciano..raccogliamo le firme da presentare  alla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo.

Nello specifico si richiede di rivedere la convenzione ministeriale con la quale Acea è autorizzata a captare l'acqua del Lago di Bracciano. L'emergenza procurata dal basso livello delle acque del Lago di Bracciano è divenuto un fenomeno estremamente preoccupante dove si apre uno scenario da disastro ambientale che rischia oltretutto di determinare sanzioni dall'Europa perchè non si tutelano i siti di interesse comunitario lacustri. Il Lago di Bracciano ha una ricchezza ecologica unica al mondo, ricco di biodiversità di fauna e di flora e che ora rischia l'estinsione. Soltanto negli ultimi mesi il lago ha subito una riduzione idrica che ha superato il metro, molta vegetazione e' scomparsa e con essa le aree di riproduzione dei pesci e delle potenzialità di autodepurazione.

Chiediamo che il Ministro dell'ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e al Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti di rivedere la convenzione ministeriale con la quale Acea e' autorizzata a captare l'acqua dal lago di Bracciano, sospendendo così la captazione costante e giornaliera, che e' di 1100 litri/secondo ma che nella convenzione puo' arrivare addirittura a 5000litri/secondo quando si e' in emergenza, da aggiungere poi i 450 litri/secondo dell'acquedotto Paolo che porta l'acqua ai giardini del vaticano e alle fontane di Roma. Inoltre la stessa Acea Ato 2 spa ha ribadito,  su di un tavolo tecnico regionale , che l'acqua del Lago di Bracciano viene immessa in un circuito del sistema idrico di Roma e dei comuni sotto gestione Acea, e questo comporta non la manutenzione dell'acquedotto ridotto a un colabrodo, si pensi che il 44,4% di acqua date le condizioni viene disperso dalla rete idrica,   a cui non si mette mano da secoli, bensi si preferisce creare un disastro ambientale e continuare a captare acqua dallo stesso Lago in caso di calo di pressione delle altre sorgenti come il Peschiera o Acqua Marcia.

Oggi: ecoitaliasolidale conta su di te

ecoitaliasolidale ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "ECOITALIASOLIDALE E : SALVIAMO IL LAGO DI BRACCIANO". Unisciti con ecoitaliasolidale ed 74 sostenitori più oggi.