PETIZIONE CHIUSA

Educazione familiare

Questa petizione aveva 28 sostenitori

Mai come oggi è necessario che i bambini al di sopra degli 8 - 10 anni vengano educati, in modo semplice ma chiaro,  a comprendere i modelli di struttura familiare, oggi sempre più complessi, i ruoli che assumono i vari componenti e le dinamiche che possono manifestarsi all'interno del singolo sistema familiare e tra i vari sistemi tra loro interconnessi. Più che l'educazione sessuale, occorre insegnare ai giovani cosa significa essere uomo e donna, padre e madre, coppia di coniugi o conviventi, figlio o figlia, come si sviluppa il legame di attaccamento tra la mamma e il suo bambino e le diverse tipologie. Occorre anche rimarcare la differenza tra un legame di sangue (parentela) e di affiliazione (amici, partner) e come solo il primo possa considerarsi indissolubile. Insomma, preso atto che la cronaca ogni giorno ci pone davanti a resoconti di eventi drammatici, incomprensibili o francamente assurdi, come i ricorrenti femminicidi, infanticidi, separazioni e divorzi dolorosi e conflittuali al massimo grado, ritengo opportuno che si agisca già in ambito scolastico con  interventi di psicoeducazione allo scopo di far crescere individui adulti consapevoli e responsabili.

Oggi: Francesco conta su di te

Francesco Gamba ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Dott. Francesco Gamba: Educazione familiare". Unisciti con Francesco ed 27 sostenitori più oggi.