Vittoria confermata

Difendiamo le terapie integrate in oncologia al Policlinico Gemelli

Questa petizione ha creato un cambiamento con 3.517 sostenitori!

Siamo un nutrito gruppo di donne, pazienti del Polo Oncologico per la salute della donna del Policlinico Gemelli, che condivide e combatte con coraggio la propria battaglia per la vita.
Quando nel maggio 2014 il Policlinico Gemelli ha inaugurato il Servizio di Terapie Integrate all’interno del Centro Integrato di Senologia diretto dal Prof. Riccardo Masetti, tutte noi abbiamo accolto l’iniziativa con curiosità ed entusiasmo. Sostenute dalla professionalità e umanità della straordinaria Équipe Medica del Polo Oncologico Femminile, ci siamo sottoposte con fiducia a queste nuove terapie, mirate a contenere gli effetti collaterali dei trattamenti oncologici durante tutto il percorso di cura.
Ciascuna di noi può testimoniare che nutrizione corretta e mirata, sostanze naturali e omeopatiche, esercizio fisico, agopuntura, riflessologia plantare, tecniche di meditazione e pratica del Qigong, sono strumenti preziosi e indispensabili per migliorare la qualità della vita di un paziente oncologico. Del resto, la letteratura scientifica su questi temi è ormai sconfinata..
 Da inizio novembre ci è stata tolta la possibilità di praticare Qigong, cioè una delle attività più efficaci per il recupero dell’equilibrio psico-fisico e per il trattamento della fatigue, perché lo spazio dedicato, la palestra del settimo piano, non è più disponibile.
Ci è stato negato l’accesso senza che ci venisse offerta alcuna alternativa.
Questo stop improvviso ci lascia incredule, considerato che voi ancor prima di noi avete creduto nel determinante sostegno delle Terapie Integrate in Oncologia: ogni passo indietro non solo incide negativamente sul nostro percorso terapeutico, ma finisce per ledere anche l’immagine della “nostra” Struttura ospedaliera.
Chiediamo che spazi e risorse vengano ancora destinati all’esercizio delle Terapie Integrate e, nello specifico, che si possa continuare ad utilizzare un luogo in cui svolgere in modo permanente la pratica del Qigong.

Donne in movimento

pagina fb @donneinmovimentoperleterapieintegrate

mail terapie.integrate@donneinmovimento.eu

Oggi: Giulia conta su di te

Giulia Diamanti ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "donne in movimento: Salviamo le terapie integrate in oncologia al Policlinico Gemelli". Unisciti con Giulia ed 3.516 sostenitori più oggi.