PRESERVIAMO IL PATRIMONIO DI CARMIANO

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.500.
Più firme aiuteranno questa petizione a destare l'interesse dei media locali. Aiuta a portare questa petizione a 1.500 firme!

mattia spedicato ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a La comunità di Carmiano e a

Questa raccolta firme ha come primo obiettivo quello di sensibilizzare la comunità carmianese all'amore e alla custodia dei propri beni artistici a partire dalla conoscenza e dallo studio degli stessi per far conoscere meglio alle future generazioni e ai probabili turisti il volto bello di Carmiano. Il secondo obiettivo è quello di portare all'attenzione del parroco, don Mario Pezzuto, della parrocchia Maria SS. Assunta quale custode dei beni, il desiderio della comunità di ridonare l'antico splendore a determinati luoghi d'arte.

Siamo consapevoli: del grande lavoro svolto dal parroco nel restaurare alcuni elementi dei vari beni, delle difficoltà incontrate e della scarsa conoscenza della comunità riguardo il proprio patrimonio.

Non per questo, però, desideriamo fermarci, soprattutto per non ripetere gli errori commessi in passato con la perdita dell'antica chiesa Matrice, persa senza grandi opposizioni.

Tramite questa raccolta firme si chiede:

-Il restauro dei meravigliosi affreschi seicenteschi della cappella di San Francesco d'Assisi (all'epoca San Nicola di Myra) scoperti di recente e che occupano l'intera superfice della volta e delle pareti laterali;

-l'apertura e la sostituzione delle due botole del pavimento dell'antica cappella di San Giovanni Battista con l'installazione del vetro calpestabile per far vedere meglio lo stato di conservazione delle tombe e del muro dell'antica chiesa cinquecentesca;

-di riportare alla luce e di restaurare gli affreschi della volta della cappella della Madonna del Carmine, non ancora emersi ma che antiche testimonianze ne riportano la presenza.

Speriamo di fare cosa gradita all'intera comunità di Carmiano e di offrire un piccolo sostegno e aiuto al parroco per trovare persone sensibili e disponibili ad aiutarlo a ritrovare il volto della nostra Carmiano.

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.500.