PETIZIONE CHIUSA

No alla ripetizione della formazione in ingresso per i docenti già di ruolo!

Questa petizione aveva 1.898 sostenitori

Scriviamo a nome di tutti i docenti titolari di contratto a tempo indeterminato che hanno già sostenuto e superato l'anno di prova e di formazione prima del corrente anno scolastico, ma che ora sembra debbano ripetere tale iter, come tutti i docenti neo-assunti.

Siamo docenti che hanno scelto ed ottenuto di insegnare in un diverso ordine (grado) di scuola, con passaggio di ruolo o accettazione di contratto da concorso del 2012, PRIMA dell'esistenza della recente nota ministeriale della Buona Scuola che prevede tale ingiustificato cambiamento, contrariamente alla normativa attualmente vigente.

Ciò va contro il fatto che "occorre che la retroattività non contrasti con altri valori e interessi costituzionalmente protetti (ex plurimis, sentenze nn. 93 e 41 del 2011)"; pertanto, la Corte Costituzionale ha individuato una serie di limiti generali all’efficacia retroattiva delle leggi attinenti alla salvaguardia di principi costituzionali e di altri valori di civiltà giuridica, tra i quali sono ricompresi "il rispetto del principio generale di ragionevolezza, che si riflette nel divieto di introdurre ingiustificate disparità di trattamento; la tutela dell’affidamento legittimamente sorto nei soggetti quale principio connaturato allo Stato di diritto; la coerenza e la certezza dell’ordinamento giuridico; il rispetto delle funzioni costituzionalmente riservate al potere giudiziario (ex multis sentenze n. 78 del 2012 e n. 209 del 2010)".

La nota 3699 del 29/2/2008 precisava chiaramente che “l’anno di formazione va effettuato una sola volta nel corso della carriera”, sulla base della ragionevole consapevolezza della notevole maturità professionale ottenuta, già comprovata da numerose esperienze formative e di servizio.
A ciò si aggiunge il fatto che, al momento della presentazione delle domanda di passaggio di ruolo, la legge 107/2015 della Buona Scuola non era ancora legge dello Stato.

Siamo giustamente d'accordo su una formazione che accompagni tutta la carriera professionale dei docenti, ma ciò non significa che si debba operare una ingiusta equiparazione con i docenti neo-immessi in ruolo ed una disparità di trattamento rispetto ai docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo fino all'anno scorso.

Per tutte queste ragioni, chiediamo che le nostre istanze vengano accolte e che quindi i docenti titolari di contratto a tempo indeterminato che hanno già sostenuto e superato l'anno di prova e formazione all'atto dell'immissione in ruolo negli anni precedenti, passati quest'anno ad un diverso ordine di scuola, debbano solo affrontare il periodo di prova come previsto fino ad oggi, senza dover ancora una volta effettuare la stessa formazione prevista per i neo-immessi in ruolo, che all'atto della domanda di passaggio, per noi non era contemplata!

Oggi: Bruno conta su di te

Bruno Bonandi ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Docenti di ruolo che hanno ottenuto il passaggio in altro grado, giorgio giorgetto detto Gigetto: No alla ripetizione dell'anno di PROVA dei neo-assunti per i docenti già di ruolo da anni!". Unisciti con Bruno ed 1.897 sostenitori più oggi.