Diritto alla studio, Diritto al Buon studio. No alle classi pollaio in 1^ elementare

Diritto alla studio, Diritto al Buon studio. No alle classi pollaio in 1^ elementare

Lanciata
13 luglio 2022
Petizione diretta a
Direzione toscana istruzione e
Firme: 633Prossimo obiettivo: 1.000
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da fabio cristofanelli

La scuola primaria AMBROSOLI di Firenze fa parte del plesso scolastico PIRANDELLO e si trova nella frazione di Ugnano.

Il plesso costruito a partire dagli anni 80 ospita una scuola d'infanzia, una scuola  materna ed è fornita anche di una grande palestra che viene utilizzata da associazioni sportive esterne ed ad altre attività per la comunità.

Il plesso scolastico è quindi punto di riferimento per l'intero quartiere.

Per il prossimo anno scolastico erano state presentate  31 domande di iscrizione alle classi prime per la scuola Pirandello ma l'amministrazione scolastica ha deciso, per assenza di copertura finanziaria, di non investire su questa scuola e invece di fornire le risorse economiche necessarie per l'attivazione di due classi prime, ha preferito attivare solamente una sezione di 26 alunni escludendo 5 bambini dirottati presso le altre scuole primarie del plesso site in un altro quartiere con scarsi collegamenti di mezzi pubblici.

Se il "Diritto allo studio" è assicurato il "Diritto ad un buono studio" viene sacrificato  e si preferisce inserire 26 bambini oltre gli insegnanti normali e di sostengno nell'ennesima classe pollaio.

Tutto questo che già rappresenterebbe una criticità in un periodo normale viene amplificato in questo periodo pandemico.

Quello che viene chiesto non è solamente il reperimento dei fondi necessari alla creazione di un'altra classe 1^ nella scuola Ambrosoli. Quello che qui viene chiesto e per il quale chiedo la firma di questa petizione è il rispetto del diritto al buono studio che deve essere garantito ad ogni bambino perchè la carenza di risorse economiche non può ricadere su di loro.

If you tolerate this your children will be next

 

 

 

Sostieni ora
Firme: 633Prossimo obiettivo: 1.000
Sostieni ora