0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.

I genitori degli alunni della Scuola Primaria ANDREA DEL SARTO, hanno appreso dai loro rappresentanti presenti al Consiglio d’interclasse del 9 maggio, che per il prossimo anno scolastico 2018/2019, sarà attivata, in questo plesso, una sola classe prima di 27 alunni di cui due bambini con disabilità.

Si chiede al Dirigente Scolastico e agli uffici competenti quali criteri siano stati seguiti nella formazione di una sola classe cosi numerosa, considerando che sono in uscita due classi quinte e che esiste in servizio, a livello d'istituto Comprensivo, un organico sufficiente per la formazione di due classi prime.

I genitori osservano quanto segue:

• costituire una classe di 27 alunni, di cui due con disabilità, contrasterebbe con l'art 5, comma 2 del D.P.R. n.81/2009. in cui e espressamente ribadito che, in presenza di alunni disabili, il numero massimo non possa superare il limite di 20 alunni per classe Tale limite è stato confermato dalla nota 1153 del 4 agosto 2017 del MlUR e dalla Sentenza n 1367/16 del TAR della Toscana.
  • attivare una classe "pollaio" sarebbe un’azione lesiva del diritto allo studio dei bambini e del diritto/dovere dei docenti di esercitare la loro professionalità e metterebbe a serio rischio qualsiasi azione educativa, didattica e di inclusione.

- in base

• al D M Interno 26 agosto 1992 (art 5 0 - art 5 6 ).
  • al Prot.h P 480/4122 soci 32 del 6-5-2008 del Ministero dell'interno Dip. dei Vigili del Fuoco.
  • al TESTO UNICO DELLA SICUREZZA SUL LAVORO ( D L 81/08, che sostituisce ed integra la 626)

la scuola e dichiarata "luogo privilegiato per promuovere la cultura della salute e della sicurezza".

Formare una classe prima di 27 bambini, non essendoci nell'edificio della scuola aule capienti per un numero cosi elevato di alunni, comprometterebbe il benessere e la sicurezza degli alunni e del personale.

Pertanto, se non ci saranno, entro breve termine, risposte chiare ed esaurienti, i genitori sono intenzionati a proseguire attraverso tutte le vie possibili e perseguibili legalmente, affinché, fermo restando il numero di alunni iscritti, siano formate presso la scuola primaria Andrea Del Sarto due classi prime per l'anno scolastico 2018-2019 .

Oggi: miriam conta su di te

miriam amato ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo Masaccio di Firenze : I Genitori scuola materna Andrea Del Sarto, si mobilitano contro le classi Pollaio". Unisciti con miriam ed 500 sostenitori più oggi.