LETTERA APERTA PER L’UTILIZZO DEL LABORATORIO DI INFORMATICA IC19 LAVINIA FONTANA BOLOGNA
LETTERA APERTA PER L’UTILIZZO DEL LABORATORIO DI INFORMATICA IC19 LAVINIA FONTANA BOLOGNA
In qualità di genitori degli alunni della scuola Lavinia Fontana, abbiamo assistito con entusiasmo, nel maggio 2019, all’inaugurazione del laboratorio di informatica da noi co-finanziato, in quanto lo consideriamo strumento essenziale per la crescita formativa dei nostri figli studenti.
Nel giugno 2019 lo abbiamo difeso, opponendoci con forza all’ipotesi di chiusura dell’intero plesso Lavinia, causa lavori.
A settembre 2019 abbiamo intrapreso, con i nostri figli, l’esperienza di un nuovo anno scolastico, certi che tale laboratorio potesse essere utilizzato da tutti gli alunni della scuola Lavinia, sfruttandone in pieno le potenzialità.
Con profondo disappunto e rammarico, prendiamo atto che, ad oggi, il laboratorio di informatica è utilizzato come semplice aula in cui vengono svolte lezioni “ordinarie”, senza impiegare le attrezzature acquistate e rese disponibili e che nessuna classe lo utilizza con continuità per lo scopo per il quale è stato allestito.
Non compete a noi genitori organizzare l’orario delle lezioni, né gestire gli spazi disponibili all’interno del plesso scolastico: ci limitiamo a riscontrare che l’organizzazione da Voi scelta per lo svolgimento delle attività didattiche è sbagliata, in quanto non consente a tutte le classi l’utilizzo del laboratorio di informatica.
Vi invitiamo pertanto a rivedere tale organizzazione, al fine di consentire a tutti gli studenti della scuola Lavinia di fruire di tale laboratorio, contribuendo a colmare la carenza di progetti formativi in materie scientifiche e tecnologiche che, da troppi anni, caratterizza la nostra scuola.
Certi del Vostro impegno in tale direzione, attendiamo un riscontro e Vi porgiamo cordiali saluti.