PETIZIONE CHIUSA

Lavoro Usurante per i Sommozzatori

Questa petizione aveva 4.493 sostenitori

Ai fini della classificazione del "lavoro usurante" il lavoro subacqueo considera soltanto la figura del "palombaro" fra le qualifiche che possono accedere ai benefici previsti per le categorie inserite fra quelle attività considerate "usuranti". Fra le qualifiche che invece sono maggiormente esposte ai fattori usuranti dell'iperbarismo vi è "sommozzatore". Ma questa qualifica non risulta essere nell'elenco dei "lavori usuranti" previsto dall'INPS. Urge, quindi, in vista delle modifiche a tale elenco che il Governo, unitamente ad INPS ed INAIL sta realizzando che la qualifica "sommozzatore" sia inserita fra le attività di lavoro usurante. Oltretutto la equiparazione fra palombaro e sommozzatore è già contemplata dall'ISTAT nel profilo della classificazione "6.2.1.6.0 - Sommozzatori e lavoratori subacquei".

Oggi: AISI - Associazione Imprese Subacquee Italiane conta su di te

AISI - Associazione Imprese Subacquee Italiane ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Direzione Generale INPS: Lavoro Usurante per i Sommozzatori". Unisciti con AISI - Associazione Imprese Subacquee Italiane ed 4.492 sostenitori più oggi.