Acea: e la chiamano estate...storia di un depuratore

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.

Andiamo incontro all'estate, e la situazione degli abitanti dei quartieri Decima e Torrino si fa sempre più critica. Il depuratore dell'impianto di Roma Sud, situato in zona Tor di Valle, come tutti gli anni, sta emettendo miasmi maleodoranti insopportabili, che colpiscono una vasta area abitata.

Il responsabile dell’impianto ACEA ha spiegato, in uno degli ultimi incontri, che i lavori di ammodernamento del depuratore di Tor di Valle sono iniziati, ma i fondi risulterebbero bloccati presso l’Ufficio Tutela Ambiente della Città Metropolitana Di Roma Capitale, ma nel frattempo i disagi si fanno di giorno in giorno più forti: i miasmi, specialmente la sera e nei fine settimana, ma in realtà ormai quasi in ogni momento del giorno e della notte, sono insopportabili. I cittadini lamentano irritazioni cutanee, bruciore agli occhi, mal di testa, ed è scientificamente accertato che i miasmi sono nocivi alla salute. E se non bastasse, in alcuni momenti notturni anche il rumore disturba il sonno dei cittadini. Avevamo avuto rassicurazioni e disponibilità a condividere con gli abitanti gli avanzamenti dei lavori e i possibili benefici, ma adesso tutto tace.

I cittadini dei quartieri di Decima e del Torrino chiedono:

• AD ACEA UN URGENTE INCONTRO PUBBLICO AFFINCHE’ SIANO ILLUSTRATI AL COMITATO DI QUARTIERE E AI RESIDENTI GLI INTERVENTI CHE INTENDONO ATTUARE PER RISOLVERE IL PROBLEMA;
  • AGLI ASSESSORATI E AGLI UFFICI COMPETENTI DI CITTA’ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE DI INTERVENIRE PER LA DESTINAZIONE DEI FONDI PER GLI INTERVENTI GIA’ DELIBERATI DA ACEA.

RICORDIAMO AD ACEA, ALLA CITTA’ METROPOLITANA ED AL MUNICIPIO 9 CHE LA GARANZIA DELLA SALUTE E DELLA QUALITA’ DELLA VITA DEI PROPRI CITTADINI E' UN LORO PRECISO DOVERE.

Oggi: CdQ Torrino Decima conta su di te

CdQ Torrino Decima ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Direzione generale ACEA: Acea: e la chiamano estate...storia di un depuratore". Unisciti con CdQ Torrino Decima ed 678 sostenitori più oggi.