Urbino, Laboratori e Lezioni online.
Urbino, Laboratori e Lezioni online.
Perché questa petizione è importante
Questa raccolta firme nasce in seguito all'esigenza di numerosi studenti di seguire le lezioni e i laboratori online. Questa opzione è stata concessa solo in seguito all'emergenza Covid-19 per le lezioni e solo per pochi mesi per quanto riguarda i laboratori.
La possibilità di frequentare lezioni e laboratori online è una risorsa preziosa che credo sia un diritto che, soprattutto a noi studenti universitari fuori sede o lavoratori, non debba essere negato. Si pensi che per un laboratorio di quattro ore uno studente fuori sede deve impiegare anche ore di tempo nel tragitto, tra strada e autostrada, per rientrare a casa o chiedere permessi orari molto più ampi per uscire prima da lavoro al fine di recarsi a Urbino per rispettare l'obbligo di frequenza in presenza. Si pensi a quanto già sia difficile iscriversi ai laboratori visto che i posti disponibili esauriscono pochi minuti dopo l'apertura delle iscrizioni e si pensi a quanto sia frustrante dover poi rinunciare a un intero laboratorio solo perchè magari non si ha la possibilità di recarsi a Urbino in quel determinato giorno.
Riporto un'esperienza personale: in seguito a un intervento chirurgico d'urgenza ho fatto richiesta di poter frequentare uno dei tre incontri di laboratorio online perchè non potevo fare sforzi per qualche giorno e a dimostrazione avrei naturalmente inviato la documentazione dell'ospedale, ma mi è stato risposto che la documentazione non sarebbe stata accettata e che avrei dovuto recuperare il laboratorio quando sarei potuta andare in presenza. Sono stata perciò costretta a rinunciare al laboratorio.
Credo che ad oggi, nel 2022 conciliare vita lavorativa, privata e vita universitaria non debba essere ostacolato da nessuna regola visto che abbiamo mezzi, possibilità e capacità per far coesistere le tre realtà e far vivere agli studenti una vita universitaria senza corse in autostrada o rinunce a laboratori per l'impossibilità di spostarsi, rimanendo così indietro nella carriera universitaria.
Confido che questo, portato all'attenzione di chi può cambiare le cose, non passi in osservato come altre richieste relative a questa causa lo sono state in passato.