0 hanno firmato. Arriviamo a 100.

Petizione per la realizzazione della manutenzione del verde attrezzato, per la riparazione delle aree ludiche rimosse per motivi di sicurezza, per il gioco, lo sport e la socializzazione.

PREMESSO che gli abitanti del quartiere Colli Aniene sono cresciuti negli ultimi anni in modo esponenziale, ma a tale crescita non è seguito un adeguamento delle infrastrutture in generale e di quelle dirette ai bambini, ai giovani e agli anziani in particolare;

CONSIDERATA, in particolare, la gravissima carenza di spazi di gioco per bambini e ragazzi rimossi per motivi di sicurezza e non ripristinati;

CONSIDERATA la gravissima carenza di arredi urbani (panchine e cestini) per adulti ed anziani, od addirittura la totale assenza degli stessi, rimossi per mancanza di manutenzione e non ripristinati;

CONSIDERATA la scarsa visibilità durante le ore notturne dovuta al malfunzionamento dell’impianto di illuminazione esistente;

VISTO l'art. 2, comma 8, dello Statuto di Roma Capitale, a norma del quale il Comune di Roma "tutelerà i diritti delle bambine e dei bambini, ne promuoverà in particolare il diritto alla salute, allo sport, alla socializzazione”;

VISTI gli artt. 31 e 32 della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia, a norma dei quali, gli Stati parti, tra cui l’Italia, “riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica” ed inoltre “rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica e incoraggiano l'organizzazione, in condizioni di uguaglianza, di mezzi appropriati di divertimento e di attività ricreative, artistiche e culturali”;

VISTA la Carta dei 33 Diritti del Cittadino, approvata nel 1980 a Roma, che evidenzia il diritto dei bambini al gioco come attività essenziale che non può essere interrotta senza gravi danni per lo sviluppo psicologico ed emotivo del bambino,

I SOTTOSCRITTI FIRMATARI CHIEDONO

1. La riparazione dell’area ludica per bambini e nello specifico delle altalene ed il potenziamento della stessa;
  2. La manutenzione del verde pubblico e la rimozione costante dei rifiuti;
  3. Il potenziamento dell’impianto di illuminazione;
  4. La manutenzione dell’arredo urbano;
  5. La riparazione del muro pericolante e delle sedute dell’emiciclo.

Oggi: Roma Civitas Opus conta su di te

Roma Civitas Opus ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Dipartimento Ambiente : Salviamo il Parco Livio Labor a Colli Aniene (manutenzione del verde e dell'arredo urbano)". Unisciti con Roma Civitas Opus ed 78 sostenitori più oggi.