Intitoliamo il Laboratorio Statistico Informatico UniCal al Professore Tarsitano

Vittoria

Questa petizione ha creato un cambiamento con 314 sostenitori!
Nicola Procopio ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Direttore DESF UniCal (Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza "Giovanni Anania" - DESF Università della Calabria Po) e a

Alla Cortese attenzione del Direttore del DESF,
Alla Cortese attenzione del Consiglio di dipartimento del DESF,

come sappiamo qualche giorno fa è venuto a mancare il Prof. Agostino Tarsitano, ordinario di Statistica presso il dipartimento di Economia, Statistica e Finanza “Giovanni Anania” dell’Università della Calabria.

Il Prof. Tarsitano aveva iniziato a insegnare negli anni ’90, negli anni ’80 aveva collezionato diverse esperienze all’estero, tra Gran Bretagna, Germania e Stati Uniti. Più volte membro del Consiglio d’Amministrazione dell’ateneo, ha fatto anche parte negli anni ’90 del Comitato tecnico scientifico del Centro di Calcolo dell’Unical. Le sue attività di ricerca si sono concentrate negli anni sull’analisi delle serie storiche, la distribuzione dei redditi, la cartografia tematica, la statistica computazionale: fin dall’inizio della sua carriera universitaria, infatti, si era interessato all’informatica.

Proprio grazie alla sua passione per la Statistica e l'Informatica e la sua visione delle lezioni in laboratorio (introdusse R nel 2005 intuendone le grandi potenzialità) che oggi il CdL in Statistica ed Informatica sforna ottimi data scientist ed è proiettato verso il futuro di questa professione.

Richiedo dunque di valutare la proposta di intitolare il Laboratorio Statistico Informatico dove ha passato molte ore a formare gli studenti al Prof. Agostino Tarsitano.

Cordiali saluti.

Nicola Procopio

Vittoria

Questa petizione ha creato un cambiamento con 314 sostenitori!

Condividi questa petizione