Per i concerti nella Chiesa di San Filippo (Reggio Emilia)

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.
Più firme aiuteranno questa petizione ad essere inclusa tra le petizioni raccomandate. Aiuta a portare questa petizione a 1.000 firme!
Renato Negri ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Diocesi di Reggio Emilia - Guastalla

I musicisti e gli appassionati di Musica chiedono alla Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla di fare Appello contro quella che ritengono una “ingiusta sentenza”, che annichilisce l’offerta culturale di tutta la Città, per cui non è più possibile fare i concerti di Musica classica nella Chiesa di San Filippo di Reggio Emilia.

Questa meravigliosa Chiesa, oggetto anni fa di un poderoso restauro, mai sconsacrata ma comunque adibita a consone attività culturali, nel pieno rispetto della sacralità del luogo, è da anni sede della benemerita FAR Studium Regiense (Famiglia Artistica Reggiana) che promuove iniziative quali conferenze, mostre e bellissimi concerti, in media un paio al mese, che si tengono dalle 18 alle 20 ed eccezionalmente dalle 21 alle 23, sempre di Musica classica, con solisti o con piccoli organici.

Oltre alla presenza di musicisti di calibro internazionale, spesso si sono tenuti concerti dei migliori allievi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne' Monti "Achille Peri - Claudio Merulo" (Conservatorio di Musica).

Ora non è più possibile tenervi concerti e la FAR Studium Regiense è stata sfrattata a causa di una sentenza civile giudiziaria scaturita da una denuncia presentata da un solo inquilino del condominio nel quale la Chiesa settecentesca di San Filippo, cosa assai rara, è inglobata.

Data l’urgenza, questa raccolta firme si chiuderà alle ore 23.59 di lunedì 19 giugno.

Grazie per il sostegno.

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.