Orban out - Chiediamo l’attivazione dell’art​.​7 del Trattato contro Viktor Orban.

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.
A European citizen ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Mr. Charles Michel (Presidente del Consiglio Europeo) e a

ENG - ITA - ESP - DEU

E’ finito il tempo dei moniti. Chiediamo l’attivazione dell’art. 7 del Trattato contro l’Ungheria di Orban. #OrbanOut dall’Europa

Dal 31/03 Viktor Orbán può governare per decreto, da solo e senza contestazioni. L’Ungheria è entrata in uno stato di emergenza a tempo indeterminato: poteri straordinari a Orbán, sospensione immediata delle elezioni, carcere per chi fa disinformazione sull’epidemia o sul governo.
Questa legge è stata approvata senza limiti temporali e di competenza (le misure atte a reagire alla pandemia possono abbracciare salute, economia, forze dell’ordine, politica estera) e di conseguenza rappresenta un vulnus pericoloso ai principi democratici europei.

L’Europa non può tollerare un tale comportamento che annulla di fatto la divisione tra potere legislativo ed esecutivo, avvicinando l’Ungheria a una dittatura. Secondo l’articolo 2 del Trattato sull’Unione Europea, la UE fonda sui valori “del rispetto della dignità umana, della libertà, della democrazia”.
Per questo, vogliamo chiedere al Consiglio Europeo, nella persona del suo presidente Charles Michel, di pronunciarsi nettamente contro di Orban e il suo disegno antidemocratico.
Chiediamo inoltre al Consiglio Europeo di attivare l’articolo 7 del Trattato dell’Unione procedendo alla sospensione immediata del diritto di voto dell’Ungheria.
Se queste misure non fossero sufficienti, chiediamo di prevedere il blocco dei fondi europei all’Ungheria.
Queste misure dovranno rimanere in essere fino al ripristino di uno stato democratico de iure et de facto.
Non è più accettabile che l’Europa balbetti senza reagire fermamente nei confronti del primo ministro ungherese.

E’ finito il tempo dei moniti. #OrbanOut

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.