8 X MILLE ALLE PENSIONI PIU' BASSE

Tenuto conto che circa il 60% dell'8 x mille devoluto annualmente (circa 900 milioni) si riferisce a scelte non espresse dai contribuenti, che invece di ritornare gettito fiscale, vengono redistribuiti in maniera incostituzionale (in forza dell'art. 47 della Legge 222/85) in percentuale alle scelte espresse (circa il 40%). Per fare un esempio di quei 900 milioni, circa 810 milioni vengono redistribuiti alla chiesa cattolica apostolica romana, in forza della più alta percentuale di scelte espresse (90% del 40% di scelte espresse).

Tenuto conto che la chiesa cattolica apostolica romana utilizza meno di 1/3 di quello che introita per assistere poveri e bisognosi.

Considerato che la Corte dei Conti in merito alle modalità di distribuzione dell'8 x mille ha denunciato un scarso controllo, poca trasparenza e discriminazione tra i soggetti che ne hanno diritto a favore della Chiesa e dello Stato.

Alla luce di quanto sopra esposto, chiedo in nome e per conto di Democrazia Atea che rappresento in qualità di componente della segreteria nazionale, un corretto utilizzo del gettito fiscale.

Mi rivolgo ai presidenti di Camera e Senato  e a tutto il parlamento, affinché si attivino al fine di varare un atto normativo volto ad abrogare l'art. 47 della Legge 222/85 e nel contempo destinare la parte di 8 x mille non espressa dai contribuenti, alla somministrazione di contributi di solidarietà nei confronti di titolari di pensioni sotto i 1.000 euro, che attualmente vivono sulla soglia della povertà.

Tutto ciò nel rispetto del principio di solidarietà (articoli 2 e 53 della Costituzione), secondo il quale le imposte sono comunque dovute da ciascun cittadino, anche al fine di venire incontro alle esigenze dei cittadini meno abbienti.

This petition will be delivered to:
  • Presidente del Senato della Repubblica
    Pietro Grasso (Presidente del Senato della Repubblica)
  • Presidente della Camera dei Deputati
    Laura Boldrini
  • Presidente Senato
    Pietro Grasso
  • Presidente Camera
    Laura Boldrini

Ciro Verrati started this petition with a single signature, and now has 16,552 supporters. Start a petition today to change something you care about.