Petitioning Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni

Destiniamo l'8 x mille ai terremotati

Il monarca dello stato della Città del Vaticano dona 1 milione di euro per la ricostruzione delle zone terremotate.

Ogni commento è superfluo.

Chiedo al governo - in nome di chi crede che il gettito fiscale vada impiegato nel rispetto degli artt. 2 e 53 della Costituzione -, di utilizzare le somme destinate all’8xmille (gettito fiscale sottratto) del 2016 (dichiarazione dei redditi 2017) alla ricostruzione delle zone terremotate.

Non tutti sanno che il gettito fiscale sottratto ai cittadini e destinato all’8xmille, si avvale di un meccanismo incostituzionale (art. 47 Legge 222/85) che permette allo stato di prelevare l’8xmille anche nei confronti di chi non ha espresso alcuna scelta per essere poi redistribuito in percentuale alle scelte espresse.

Chiedo di destinare circa 1 miliardo e 300mila euro alla raccolta fondi per il sisma, che invece di confluire per il 90% nelle casse di uno stato extracomunitario, verrebbero impiegati per aiutare le popolazioni colpite da questa immensa tragedia.

Ciro Verrati

Vice Segretario di Democrazia Atea

Presidente di Laicitalia

This petition will be delivered to:
  • Presidente del Consiglio dei Ministri
    Paolo Gentiloni

Ciro Verrati started this petition with a single signature, and now has 2,139 supporters. Start a petition today to change something you care about.

Not sure what to do? Help this petition by signing!