PETIZIONE CHIUSA

Ingresso gratuito ai musei nazionali per studenti di Scienze Storiche

Questa petizione aveva 274 sostenitori

L'ingresso gratuito ai musei nazionali, da sempre simboli storici del nostro paese, non viene riconosciuto a tutti gli studenti universitari e, in particolare, agli studenti delle facoltà  di Scienze Storiche (L42 e LM84) di tutta Italia, che si vedono costantemente ignorati dalle istituzioni ogni qualvolta mettano piede in un qualsiasi museo. Per il momento, le condizioni per l'accesso gratuito previste dalla 'normativa vigente sull'ingresso ai musei' affermano che esso è riservato:

"ai docenti e agli studenti delle facoltà  di architettura, di conservazione dei beni culturali, di scienze della formazione e dei corsi di laurea in lettere o materie letterarie con indirizzo archeologico o storico artistico delle facoltà di lettere e filosofia, appartenenti all'Unione Europea."

Non vengono specificati (e per questo motivo non risultano idonei alla gratuità) gli studenti iscritti ai corsi di laurea di scienze storiche, considerati di minor importanza e di minor vicinanza all'ambito museale rispetto a studenti universitari delle facoltà  di architettura, scienze della formazione, beni culturali e archeologia. Chiediamo pertanto la gratuità  e le eventuali riduzioni sul costo d'ingresso ai musei nazionali anche per noi studenti universitari di Scienze Storiche, poiché rientriamo appieno nell'ambito di studio e disciplina della storia, conservata, tutelata e messa in mostra in ogni museo italiano!

Il museo è il luogo degli storici ed è giusto che anche loro siano considerati dal Governo Italiano ed inseriti nella lista delle condizioni sugli ingressi gratuiti! Aiutaci con la tua firma a far sì che il Ministero dei beni e delle attività culturali ed il Ministro Franceschini ci ascoltino ed analizzino la nostra richiesta!

Oggi: Claudio Pira conta su di te

Claudio Pira Leidy Irina Diaz ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Dario Franceschini: Ingresso gratuito ai musei nazionali per studenti di Scienze Storiche". Unisciti con Claudio Pira ed 273 sostenitori più oggi.