Il MiBACT aiuti i Musei non statali per salvare il turismo e la cultura

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.500.

Gentile Ministro,

con questo appello i musei non statali intendono ribadire il proprio ruolo come risorsa sociale, culturale, economica e turistica del Paese e auspicano che in questa situazione di emergenza vengano debitamente considerati nelle misure di sostegno e rilancio.

I musei non statali, diffusi anche nei centri cosiddetti minori, rappresentano, insieme agli istituti statali, la struttura portante e capillare dei luoghi di cultura italiani, attraverso una rete che unisce Nord, Centro e Sud in un tessuto straordinario che si unisce con le tradizioni e il paesaggio. Una rete nel complesso debole, che negli anni ha resistito tra mille difficoltà, e che è oggi ancora più a rischio, anche in considerazione della crisi che si è abbattuta sugli Enti locali che spesso ne sono titolari e ne sostengono i costi.

Se questa rete si impoverisse ulteriormente, le comunità perderebbero i loro presidi di riferimento, le scuole una risorsa educativa, i giovani un'occasione professionale, e il turismo una leva di attrazione; tutti noi un motivo di orgoglio civico e identità collettiva.

Ora basta poco per dare a questi musei e alle loro reti un colpo mortale, ma serve anche poco per dare invece un contributo determinante per la salvezza.

Tutti i musei si stanno adoperando in queste settimane per la riapertura al pubblico, adottando le misure di sicurezza del caso, con un incremento di spese al quale, temiamo, corrisponderà una diminuzione delle presenze dovuta alla mobilità e l distanziamento fisico.

Le chiediamo quindi, signor Ministro:

• di individuare misure di sostegno concrete ai musei non statali;
  • di rafforzare il valore di questi luoghi nelle campagne di promozione turistica;
  • di valutare l'estensione dell'esenzione dell'IVA da tutti i servizi museali.

Invitiamo tutti i musei e i sistemi museali, e tutti coloro (studiosi, appassionati, visitatori, cittadini) che appoggiano questa posizione a sottoscrivere e diffondere questo appello.

Il patrimonio culturale è di tutti! Aiutaci a mantenerlo vivo!