Il Disegno di Lelio Orsi Novellara deve tornare in Italia

Il Disegno di Lelio Orsi Novellara deve tornare in Italia

199 hanno firmato. Arriviamo a 200.
Lanciata
Petizione diretta a
Dario Franceschini (Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) e

Perché questa petizione è importante

Lanciata da danilo ricci

Mercoledì 26 gennaio da Sotheby’s a New York andrà all’asta un disegno di Lelio Orsi, artista di Novellara famoso nel mondo (1511 – 1587).  E’ uno dei sei giunti fino ai nostri giorni, preparatori di quello che fu un affresco, Apollo e il carro del sole, poi andato perduto, commissionato all’artista nel 1544 per decorare la Torre dell’Orologio in piazza Prampolini a Reggio.

Gli altri disegni sono attualmente alla Royal Library del castello di Windsor, in Inghilterra, alla Biblioteca Ambrosiana di Milano, al Louvre di Parigi, alla Cecil and Milton Hebald Collection di Los Angeles e all’Art Institute di Chicago. L’opera rientrò anche nel catalogo della mostra che fu allestita nel 1987 in città, nel Ridotto del Valli.

Gli esperti della casa d’asta stimano il valore del disegno in 200-300mila dollari.

La speranza è portare il disegno in Italia, possibilmente creando a Novellara stesso un polo museale che sia anche un' opportunità per la città. Il ministero, la Regione o qualsiasi istituzione possa potrebbe partecipare all' asta per acquistare l' importante opera vista anche l' esiguità della stima del valore economico.

 

199 hanno firmato. Arriviamo a 200.