Un concorso internazionale per il nuovo ponte di Genova

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.

Dopo il tragico crollo del ponte Morandi, la sua ricostruzione dovrebbe rappresentare un momento epocale per Genova.

Così come S. Francisco e il suo Golden Gate, ormai inscindibili nel sentire comune, e Parigi e la sua Torre Eiffel, anche Genova avrebbe ora l’occasione di unire il proprio nome ad un’opera di ingegneria fuori dal comune. Il nuovo ponte, pertanto, oltre a costituire la memoria storica delle vittime, potrebbe diventare un monumento rappresentativo e identificativo della città stessa.

La soluzione proposta da Renzo Piano può piacere o non piacere (personalmente non la giudico un’opera grandiosa che legherà indissolubilmente Genova a sé nel sentire comune), ma rinunciare ad un concorso internazionale per la costruzione del nuovo ponte è un sicuramente un catastrofico errore.

Chiediamo quindi che venga bandito un concorso internazionale per il progetto del nuovo ponte di Genova.

Oggi: Giorgio conta su di te

Giorgio Zavarise ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Danilo Toninelli: Un concorso internazionale per il nuovo ponte di Genova". Unisciti con Giorgio ed 189 sostenitori più oggi.