Stop al degrado di piazza Diodati: riqualificazione dislocazione e garanzie per il mercato

Stop al degrado di piazza Diodati: riqualificazione dislocazione e garanzie per il mercato
Perché questa petizione è importante
Rifiuti abbandonati, sporcizia, scarsa illuminazione e condizioni igieniche precarie: sono queste le condizioni di estremo degrado in cui versa piazza Diodati, nel cuore del quartiere Fleming, XV Municipio della capitale.
La piazza, adiacente alla stazione di ‘Vigna Clara’, è di proprietà di RFI e ospita lo storico mercato rionale, meglio conosciuto come “Flaminio Nuovo”.
I residenti del municipio sono anni che denunciano alle Istituzioni competenti lo stato di totale abbandono in cui è lasciata la piazza, chiedendo un’imminente riqualificazione, con il relativo spostamento del mercato a tutela anche dei propri commercianti a cui la comunità è legata da anni, in altra zona più idonea. È, infatti, proprio a causa del degrado, della sporcizia e della scarsa illuminazione che da mesi si verificano fatti inquietanti e pericolosi fuori orario del mercato:
- Presenza di ratti;
- Incursioni notturne e diurne di cinghiali attratti dai rifiuti ammassati vicino ai cassonetti traboccanti e dalle rimanenze di cibo quotidianamente abbandonato in strada dagli operatori del mercato (operativi dal lunedì al sabato);
- Segnalazione di malintenzionati che molestano adolescenti che si ritrovano sulla piazza in orari extrascolastici, così come riportato recentemente da molti organi di stampa.
Un disagio non più tollerabile a cui si potrebbe porre fine semplicemente:
- portando a compimento il progetto di dislocamento del mercato in altra location già individuata (via Monterosi angolo via Flaminia Vecchia);
- avviando il necessario processo di riqualificazione generale della piazza e delle strade limitrofe;
- realizzando un parcheggio dedicato agli utenti della stazione di Vigna Clara (di cui dovrebbe essere imminente l’apertura).
Ricordiamo che il progetto di spostamento dell’area mercatale da piazza Diodati a via Monterosi/Via Flaminia vecchia (area pubblica) è stato già approvato dalla precedente amministrazione (come previsto nel Piano Municipale del Commercio su Area Pubblica contenuto nella delibera del 22 luglio 2021, prot. CU/53847/2021) e finanziato per un totale di quasi 1 milione di euro da impegnare entro il 2022.
Per questo chiediamo l’urgente interessamento del Presidente del Municipio XV, Daniele Torquati, affinché possa portare a compimento lo spostamento del mercato rionale a tutela in primis, dell’attività degli operatori del mercato affinchè possano esercitare la propria attività in modo continuativo su SUOLO PUBBLICO e non privato e il generale processo di riqualificazione della piazza da parte di RFI.
Solo combattendo il degrado sarà possibile assicurare l’incolumità dei residenti e garantire la sicurezza del quartiere!