PETIZIONE CHIUSA

SE CI SONO I BINARI SULLA CUNEO - NIZZA DEBBONO ESSERCI ANCHE I TRENI

Questa petizione aveva 869 sostenitori

Se è giusto accogliere con sollievo la firma  della convenzione per i lavori di manutenzione e la pubblicazione dei relativi bandi che consentiranno l’utilizzo dei 29 milioni dello Sblocca Italia e dei 20 milioni di parte francese e quindi l’inizio dei lavori sulla parte francese già da fine anno con proseguimento nel 2016 e più ancora nel 2017,

è impensabile essere ottimisti se, fino alla fine dei lavori, sarà mantenuto il numero di corse attuali, 2 da Cuneo a Ventimiglia e viceversa. Così facendo non si garantisce un servizio decente e si rischia di far morire la Linea, malgrado gli investimenti eseguiti e le opere appaltate.

E’ necessario che si arrivi il più presto possibile a realizzare l’aumento delle corse, 4 in partenza da Cuneo e 4 da Ventimiglia,  condizione minima per dare un futuro alla Linea.

SE CI SONO I BINARI, DEBBONO ESSERCI ANCHE I TRENI!!!

E’ notizia di questi giorni che i tagli effettuati sui fondi destinati alla Regione Piemonte hanno determinato un ulteriore deficit di 2 miliardi nei conti della Regione. Anche se questa situazione potrebbe rendere molto complicato l’impiego di risorse dirette sulla Linea destinate all’aumento delle corse, non possiamo rassegnarci. Dobbiamo chiedere a tutti coloro che hanno responsabilità e potere in questa situazione, Governo, Regioni e Trenitalia, di fare ogni sforzo per non lasciare le cose come stanno.

Una proposta da subito praticabile è quella di consentire l’accesso dei treni francesi da Tenda a Limone, adottando sui treni sistemi di sicurezza che, tra l’altro, potrebbero essere anche finanziati con fondi europei.

Tutto questo però ha bisogno di buona volontà, buona volontà che sembra mancare in particolare a Trenitalia.

Invitiamo ancora una volta i cittadini ad appoggiare questa iniziativa di democrazia e civiltà per la Linea Cuneo-Ventimiglia-Nizza.

Oggi: Caslini conta su di te

Caslini Sabina ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "CUNEO NIZZA SECONDA PETIZIONE: SE CI SONO I BINARI SULLA CUNEO - NIZZA DEBBONO ESSERCI ANCHE I TRENI". Unisciti con Caslini ed 868 sostenitori più oggi.