Creazione aree dedicate in autostrada per sorpasso fra TIR: 5 km ogni 50 km

Creazione aree dedicate in autostrada per sorpasso fra TIR: 5 km ogni 50 km

Lanciata
7 maggio 2022
Firme: 7Prossimo obiettivo: 10
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Davide Spoldi

A chi come me gira le autostrade in lungo e largo sarà capitato di rimanere bloccato dietro a due TIR che si sorpassano. La loro modestissima differenza di velocità massima, autolimitata per legge a 90 km/h e spesso misurabile nell'ordine di 2-3 km/h, blocca a tutti gli effetti i veicoli che sopraggiungono alle loro spalle, costringendoli ad un'attesa di conclusione del sorpasso che si può protrarre per chilometri e chilometri. Questa situazione già crea disagi in una autostrada a tre corsie, se poi avviene in un tratto a due corsie, la paralisi del traffico ed i pericoli per i veicoli che sopraggiungono a 130 km/h sono amplificati. 

Per evitare il pericolo di questa situazione sempre più grave, considerando anche l'aumento del traffico su gomma, in tante autostrade europee si è optato per delimitare o vietare i sorpassi fra mezzi pesanti. Come accade anche in Italia sulla A22 del Brennero (dove nel tratto in Alto Adige è vietato il sorpasso fra TIR), si potrebbe optare per definire aree specifiche e più sicure per il sorpasso fra i TIR. Per questo credo e spero che anche con il tuo sostegno si possa creare un area di sorpasso lunga 5 km ogni 50 km di autostrada, il mezzo pesante avrebbe un insignificante disagio a vantaggio di una maggiore sicurezza e viabilità del traffico ordinario sulle autostrade.

Ti chiedo un piccolo aiuto e sostegno di questa petizione affinché, avvicinandoci al periodo di maggior utilizzo delle autostrade, si possa tornare ad usufruirne con maggiore sicurezza.

Grazie anticipatamente, Davide.

Sostieni ora
Firme: 7Prossimo obiettivo: 10
Sostieni ora