PER UNA MAGISTRATURA LIBERA, INDIPENDENTE E SENZA INTERFERENZE PARTITICHE E LOBBISTICHE

PER UNA MAGISTRATURA LIBERA, INDIPENDENTE E SENZA INTERFERENZE PARTITICHE E LOBBISTICHE

Started
October 7, 2019
Petition to
Cosiglio di Stato del Cantone Ticino
Signatures: 132Next Goal: 200
Support now

Why this petition matters

Started by Giorgio Giacomazzi

Per la selezione della magistratura e delle pubbliche funzioni tramite sorteggio

  • Per aumentare la fiducia nella magistratura e nella pubblica amministrazione: perché conta l’idoneità professionale (merito e criteri oggettivi) e non la tessera del partito. 
  • Per rafforzare il nostro sistema democratico: perché il sorteggio garantisce ad ogni partecipante esattamente le stesse probabilità di essere selezionato nel rispetto del principio fondamentale di uguaglianza
  • Per un’effettiva separazione dei poteri, pilastro di uno stato di diritto: stante l’attuale sistema delle nomine politiche, la magistratura è il braccio lungo del legislativo, dove la separazione tra il potere giudiziario e quello legislativo è disattivat
  • Visto il successo dell’iniziativa popolare federale per l’indipendenza dei magistrati federali dalla politica, depositata lo scorso mese di agosto avanti la Cancelleria Federale di Berna (128,000.- firme), che chiede che i giudici federali non siano più nominati dal Parlamento, Lega Verde ha rafforzato la propria determinazione per far estendere un simile sistema di selezione dei giudici anche a livello cantonale. Attuale regime di reclutamento della magistratura prevede che i magistrati siano nominati da potere politico a termine. La nomina non dipende dal curriculum del candidato, ma matura nelle segrete stanze dei partiti in base alla fedeltà politica, e, a discapito di un sistema di criteri oggettivi di merito e competenze. Che si traduce in sentenze politiche e non di diritto.
     
    In tali situazioni il cittadino che cerca di proteggersi da decisioni che ritiene ingiuste sente di non avere speranza. Per questo la petizione sulla giustizia è necessaria e il sorteggio miglior sistema per stroncare in radice i clientelismi, le raccomandazioni, i retrostanti gruppi di potere, che danneggiano la credibilità e l’indipendenza della magistratura. L’indipendenza del potere giudiziario deve inoltre essere rafforzata da una piena indipendenza finanziaria. I giudici per essere davvero indipendenti devono essere inamovibili (mandato a vita), diversamente rimangono condizionati dalla partitocrazia che gestisce le loro carriere (nomine, ri-nomine, avanzamenti di carriera, trasferimenti).
     
    Il sorteggio è un meccanismo decisionale applicabile, mutatis mutandis, anche alla pubblica amministrazione, attualmente pure essa legata mani e piedi al potere politico e a un sistema di concorsi opachi.

 

Support now
Signatures: 132Next Goal: 200
Support now

Decision Makers

  • Cosiglio di Stato del Cantone Ticino