Il diploma di maturità professionale e tecnica deve essere considerato titolo abilitante

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

Riteniamo che la decisione presa dal Consiglio di Stato di affermare che il diploma di scuola secondaria di II grado conseguito presso gli istituti professionali e tecnici, non può essere considerato titolo abilitante per l’insegnamento, sia ingiusta per i seguenti motivi:

1. Negli istituti professionali e tecnici si fa pratica, quindi, quello che studiamo lo mettiamo in pratica;
  2. Dal 3° al 5° anno si fa alternanza scuola lavoro, quindi, si entra già nel mondo del lavoro, addirittura prima della riforma del 2010 si faceva stage e formazione negli ultimi 2 anni, dove si studiavano ulteriori materie e si conseguiva un attestato di specializzazione con voto, superando un esame finale;
  3. Gli argomenti trattati durante i PAS sono: didattica generale e didattica speciale; didattiche delle discipline oggetto di insegnamento delle classi di concorso; laboratori di tecnologie didattiche. Quindi, riteniamo che facendo precariato per tanti anni si acquisisce la didattica.

Per questi motivi, riteniamo che sia una grande ingiustizia non considerare abilitante il diploma di scuola secondaria di II grado conseguito presso gli istituti professionali e tecnici, sia perché abbiamo già fatto pratica a scuola, sia perché con gli anni di precariato abbiamo acquisito le conoscenze sulla didattica. Inoltre, gli ultimi PAS attivati sono stati nel 2013 solo per alcune classi di concorso e con la crisi del Governo italiano, non si sa se saranno attivati i nuovi PAS. Chiediamo alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea di prendere in considerazione la nostra richiesta e di intervenire contro il Governo italiano e la Giustizia amministrativa italiana, affinché ci permettano di essere inseriti nelle Graduatorie ad esaurimento e nelle Graduatorie d’istituto di II fascia, perché il diploma di scuola secondaria di II grado conseguito presso gli istituti professionali e tecnici, deve essere considerato titolo abilitante per l’insegnamento.