Nessuna onorificenza per Poroshenko

PETIZIONE CHIUSA

Nessuna onorificenza per Poroshenko

Questa petizione aveva 808 sostenitori

Coordinamento Ucraina Antifascista ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Sergio Mattarella (Presidente Della Repubblica Italiana) (Presidente Della Repubblica Italiana) e a

Noi sottoscritti, cittadine e cittadini italiani e non, premesso che il Consiglio Comunale di Verona ha approvato la proposta del sindaco Flavio Tosi di conferire la cittadinanza onoraria a Petro Poroshenko, quale segno di riconoscenza per il recupero dei quadri di Castelvecchio, siamo ad evidenziare quanto tale provvedimento si ponga in contrasto con i principi e i diritti fondamentali della persona umana, sanciti dalla nostra Costituzione e dalle norme del diritto internazionale sia consuetudinario sia convenzionale. La decisione di conferire tale onorificenza a Petro Poroshenko, divenuto capo dello Stato ucraino a seguito di elezioni svolte in un clima di violenze di piazza e guerra civile nel Donbass, offende il senso profondo della giustizia e del rispetto dei diritti umani universali. Il Presidente Poroshenko è, infatti, a capo di un sistema politico-istituzionale che trae il proprio fondamento dal colpo di Stato del febbraio 2014 che rovesciò il precedente Presidente Yanucovich, elettoralmente legittimato. Nel succitato colpo di Stato hanno avuto un ruolo decisivo forze neo-naziste alle quali appartengono anche ministri dell’attuale governo che persegue una politica di sistematica repressione del dissenso e di violazione dei diritti umani nei confronti della consistente componente russofona e, in generale, di tutte le minoranze. La popolazione russofona del Donbass è sottoposta a una costante opera di repressione militare che il governo di Kiev attua persino mediante bombardamenti indiscriminati contro civili. Le opposizioni all’attuale governo stanno subendo una spietata repressione. Basti solamente evocare gli innumerevoli episodi di eliminazione fisica, incarcerazioni senza garanzie processuali ed emigrazioni coatte. Tali violazioni sono ulteriormente sostanziate da una serie di gravissimi fatti di cui il governo, l’esercito ucraino e una serie di bande paramilitari si sono resi responsabili negli ultimi due anni. Fra i gravissimi fatti di cui sopra, ricordiamo la strage del 2 maggio 2014 a Odessa nella quale furono bruciati vivi moltissimi civili da bande paramilitari filonaziste e filogovernative. I rapporti dell'ONU e di Amnesty International, a tal riguardo, affermano che le indagini condotte dal governo di Kiev "non soddisfano i requisiti della Convenzione europea sui diritti umani " e che, dopo due anni dalla tragedia, non sono stati trovati i colpevoli poiché godono della complicità della polizia e della protezione del governo di Kiev. Ci appelliamo, pertanto, al Suo ruolo di Garante della Costituzione e alla Sua sensibilità istituzionale affinché intervenga nei modi che riterrà più opportuni, al fine di evitare il rischio che, attraverso l’onorificenza di cui sopra, si consumi una palese offesa ai principi di democrazia e al rispetto dei diritti dell’uomo.
Auguri di buon lavoro, signor Presidente.

Primi firmatari
1. Coordinamento Ucraina Antifascista
2. Banda Bassotti
3. Lidia Menapace, partigiana, Comitato nazionale ANPI, politica, saggista
4. Licia Pinelli, Milano
5. Vittore Bocchetta, ex-deportato, antifascista, Verona
6. Luciano Perenzoni, partigiano, divisione pasubiana
7. Umberto Lorenzoni, partigiano divisione "Nannetti", Presidente provinciale ANPI Treviso
8. Riccardo Saurini, consigliere comunale, Verona
9. Gianni Benciolini, consigliere comunale, Verona
10. Valerio Evangelisti, scrittore
11. Giorgio Cremaschi, sindacalista
12. Pierpaolo Leonardi, Esecutivo nazionale USB, Segretario Generale del
Sindacato Mondiale dei Lavoratori Pubblici
13. Domenico Losurdo, professore universitario e direttore dell'Istituto di
Scienze filosofiche e pedagogiche "Pasquale Salvucci" all'Università di
Urbino
14. Angelo D’Orsi, professore universitario, Università di Torino
15. Massimo Zucchetti, professore universitario, Università di Torino
16. Alexander Hobel, professore universitario, Università Federico II, Napoli
17. Andrea Genovese, professore universitario, University of Sheffield (GB)
18. Daniele Butturini, professore universitario, Università di Verona
19. Giuseppe Amata, professore universitario, Università di Catania
20. Mauro Gemma, direttore Marx21
21. Sergio Cararo, direttore di Contropiano
22. Checchino Antonini, direttore di Popoff Quotidiano
23. Fabrizio Marchi, giornalista, pubblicista direttore del periodico on line L'Interferenza
24. Marco Santopadre, giornalista
25. Antonio Mazzeo, giornalista, attivista no muos
26. Franco Fracassi, scrittore, giornalista
27. Marinella Correggia, giornalista e scrittrice
28. Giuseppe Aragno, storico, Fondazione Humaniter, Napoli
29. Sandi Volk, storico, Commissione consultiva del Comune di Trieste per il Civico Museo della Risiera di S. Sabba – Monumento nazionale.
30. Banda POPolare dell'Emilia Rossa

Никакой почести Петру Порошенко

В связи с тем, что городской совет Вероны принял предложение мэра города Флавио Този о предоставлении почетного гражданства Петру Порошенко в знак благодарности за обнаружение похищенных картин из музея Кастэлвеккьо, мы, нижеподписавшиеся гражданки и граждане Италии и не только, хотим подчеркнуть, что это решение находится в противоречии с принципами и основными правами закрепленными нашей Конституцией, а также нормами международного права как общепринятого так и установленного. Решение о награждении Петра Порошенка , ставшего главой украинского правительства в результате выборов, проведенных в атмосфере уличного насилия и гражданской войны в Донбассе, оскорбляет глубокое чувство справедливости и уважения к всесторонним правам человека. Президент Порошенко, по сути, стоит во главе политико-институционной системы, берущей начало после государственного переворота февраля 2014 года, в результате которого был свергнут предыдущий законно избранный Президент Янукович . В упомянутом выше государственном перевороте решающую роль сыграли неонацисткие силы, представителями которых являются министры нынешнего правительства и которые проводят политику систематического подавления инакомыслия и нарушения прав человека в отношении русско-говорящего населения и всех меншинств. Русско-говорящее население Донбасса постоянно подвергается военным репрессиям , которые правительством Киева реализуются посредством обстрелов мирных жителей . Оппозиция нынешнему правительству живет в условиях серьезнейшего давления. Можно назвать огромное количество случаев физического уничтожения людей, тюремного заключения без должного юридического процесса и случаев принудительной высылки. Дополнительно к этим преступлениям существует еще ряд тяжелых фактов насилия, ответственность за которые на протяжении двух лет лежит на правительстве,украинской армии и военизированных группировках . Вспоминаем одно из них, массовое убийство 2 мая 2014 года в Одессе, при котором пронацистскими пропавительсвенными группировками были сожжены заживо большое количество гражданских людей. По этому поводу в докладах ООН и “Amnesty Internazional” указывается, что расследование проведенное украинским правительством “не отвечает требованиям Европейской Конвенции о правах человека” и что по прошествии двух лет после трагедии преступники не найдены потому-что пользуются покровительством полиции и правительства Киева.
Следовательно, мы обращаемся к Вашей роли Гаранта Конституции и Вашей институционной чуткости, вмешаться в той манере, которую вы считаете наиболее подходящей, для того чтобы избежать риска, что посредством присуждения титула, описанного выше, покрывается вопиющее оскорбление основных принципов демократии и уважения прав человека.
Плодотворной работы Вам, господин Президент.
Первые подписавшие:
1.Координационный центр Антифашистской Украины
2.Группа Банда Бассотти
3.Лидия Менапаче, партизанка, национальный комитет АНПИ,политик, мыслитель
4.Личия Пинелли. Милан
5.Витторэ Бокетта, экс-депортированный, антифашист, Верона
6.Лучиано Перензони, партизан, дивизия пасубиана
7.Умбэрто Лоренцони, партизан, дивизия «Нанетти», президент региональной АНПИ Тревизо
8.Риккардо Саурини, городской совет Вероны
9.Джанни Бенчиолини, городской совет Вероны
10.Валерио Эванжелисти, писатель
11.Джоржио Кремаски, профсоюз
12.Пьерпаоло Леонарди, исполнительный орган национального УСБ, Генеральный Секретарь мирового общественного союза трудящихся
13.Доменико Лосурдо, профессор университета, директор института филосовских и педагогических наук «Пасквале Салвуччи» университет города Урбино
14.Анжело Д’Орси, профессор университета, Унивенрситет города Турин
15.Массимо Зуккетти, профессор университета, университет города Турин
16.Александр Хобел, профессор университета, университет «Федерико II» , Неаполь
17.Андреф Женовэзэ, профессор университета, Университет Шеффилд ( GB)
18.Даниэле Буттурини, профессор университета, университет города Верона
19.Джузэппэ Амата, профессор университета, университет Катания
20.Мауро Жемма, директор Маркс 21
21.Сержио Караро, директор Контропьяно
22.Кеккино Антонини, директор Попофф Квотидиано
23.Фабрицио Марки, журналист, публицист, директор периодическогго издания он-лайн Л’Интерференца
24.Марко Сантопадрэ, журналист
25.Антонио Мадзео, журналист, активист Но-Муос
26.Франко Фракасси, писатель, журналист
27.Маринелла Коррежжья, журналистка, писательница
28.Джузеппэ Араньо, историк, Фондационэ Гуманитэр города Неаполя
29.Санди Волк, историк, консультативная комиссия города Триеста для национального музея Ризиера ди Сен Сабба- национальный памятник
30.Группа Банда ПОП-ларе Красной Эмилии.

No honour to Poroshenko

Us italian and not italian citizens, given that the Verona town Council has accepted mayor Flavio Tosi’s proposal of giving the honorary citizenship to Petro Poroshenko as a sign of gratitude for the Castelvecchio pictures recovery, we are here to underline how this behavior denies the constitutional values and the international rules in general. As everyone knows, Petro Poroshenko has become chief of state in Ukraina during times of violence and civil war in Donbass area and he has been constantly offending the legal values and the universal human rights’ observation. As a matter of fact, President Poroshenko rules a political system that finds its origins in the coup d’état occurred in February 2014, in which the legitimate presidency of Yanucovich has been overturned. In the above-mentioned coup, a decisive role has been played by neo-nazi forces that regrettably still influence the political choices, being part of the actual govern as ministers and that pursue a political system based on repression, especially towards Russian and not Russian minorities. The Donbass area Russian population is constantly exposed to the military repression carried out by Kiev government, also through indiscriminate bombings against civilians. No political oppositions are allowed and these behaviors are strictly punished through imprisonment, forced emigration, physical elimination. Beyond this, in the last two years the Ukrainian government, army and paramilitary army have been responsible of grave acts as the Odessa massacre in 05.02.2014, where many civilians have been burned alive by nazi paramilitary forces. UN and Amnesty International reports on this matter state that the inquires lead by Kiev government “do not satisfy the European Convention on Human Rights” and that no criminals have been found yet, due to the complicity between government and police. We therefore appeal to your role of Italian Constitution Guarantor and to your discretional power in intervening with the most effective means, in order to avoid that the above mentioned honor undermines the democratic principles of our country.
Yours faithfully.
First signers

1. Coordinamento Ucraina Antifascista
2. Banda Bassotti
3. Lidia Menapace, partigiana, Comitato nazionale ANPI, politica, saggista
4. Licia Pinelli, Milano
5. Vittore Bocchetta, ex-deportato, antifascista, Verona
6. Luciano Perenzoni, partigiano, divisione pasubiana
8. Riccardo Saurini, consigliere comunale, Verona
9. Gianni Benciolini, consigliere comunale, Verona
10. Valerio Evangelisti, scrittore
11. Giorgio Cremaschi, sindacalista
12. Pierpaolo Leonardi, Esecutivo nazionale USB, Segretario Generale del
Sindacato Mondiale dei Lavoratori Pubblici
13. Domenico Losurdo, professore universitario e direttore dell'Istituto di
Scienze filosofiche e pedagogiche "Pasquale Salvucci" all'Università di
Urbino
14. Angelo D’Orsi, professore universitario, Università di Torino
15. Massimo Zucchetti, professore universitario, Università di Torino
16. Alexander Hobel, professore universitario, Università Federico II, Napoli
17. Andrea Genovese, professore universitario, University of Sheffield (GB)
18. Daniele Butturini, professore universitario, Università di Verona
19. Giuseppe Amata, professore universitario, Università di Catania
20. Mauro Gemma, direttore Marx21
21. Sergio Cararo, direttore di Contropiano
22. Checchino Antonini, direttore di Popoff Quotidiano
23. Fabrizio Marchi, giornalista, pubblicista direttore del periodico on line L'Interferenza
24. Marco Santopadre, giornalista
25. Antonio Mazzeo, giornalista, attivista no muos
26. Franco Fracassi, scrittore, giornalista
27. Marinella Correggia, giornalista e scrittrice
28. Giuseppe Aragno, storico, Fondazione Humaniter, Napoli
29. Sandi Volk, storico, Commissione consultiva del Comune di Trieste per il Civico Museo della Risiera di S. Sabba – Monumento nazionale.
30. Banda POPolare dell'Emilia Rossa

PETIZIONE CHIUSA