Convocare un'Assemblea Costituente che rifaccia l'Italia prima della bancarotta

Convocare un'Assemblea Costituente che rifaccia l'Italia prima della bancarotta
Perché questa petizione è importante

Il conto alla rovescia è iniziato. Finirà attorno al 2026, con l’implosione dell’Italia. Si può ancora evitare, ma il paese deve tornare a funzionare e per farlo dobbiamo ridisegnare l'economia e la pubblica amministrazione. Il Parlamento non è in posizione di farlo, in quanto imbrigliato da quegli stessi interessi particolari che ci stanno asfissiando.
L'unica soluzione è convocare una nuova Assemblea Costituente, formata da rappresentanti eletti con un unico mandato: rimettere in moto l'economia e far funzionare lo Stato. Se nel 1946 ce ne fu bisogno per creare uno Stato nuovo sulle ceneri del fascismo, oggi ne abbiamo bisogno per liberarci da disfunzionalità, arretratezza, privilegi, corruzione, nepotismo, interessi particolari e mediocrità.
Una volta ridisegnato il paese, la Costituente si dissolverà, restituendo la palla al Parlamento. Ciò permetterebbe agli italiani di scegliere candidati solo in base alle loro idee su como riformare economia e Stato, ovvero temi in buona parte tecnici. Un ospedale che funziona non è né di destra né di sinistra, così come stipendi più alti e le conoscenze con cui i nostri figli escono dalla scuola. La vera battaglia è tra coloro che vogliono un paese moderno e funzionale, ovvero quasi tutti gli italiani, e coloro che vogliono conservare le cose come stanno perché godono di qualche privilegio.
La Costituente non si occuperà di temi in cui i valori culturali d’appartenenza (destra/sinistra) sono più forti, come per esempio la legalizzazione della cannabis o l’eutanasia. In più, darà l’opportunità di eleggere persone estranee ai partiti e a quegli interessi particolari che ora bloccano tutto, superando così lo scoglio su cui per 30 anni sono affondati tutti i tentativi di riforme strutturali.
La tua firma sarà il primo passo verso una nuova Italia.