ILLUMINIAMO IL CASTELLO DI MONDRAGONE

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.


PETIZIONE POPOLARE: #ACCENDIAMO il CASTELLO

Premesso che:

  • Il Castello di Mondragone (CE), denominato "Rocca Montis Dragonis" è una rocca medievale costruita sul Monte Petrino ed è il simbolo della nostra città.
  • La rocca di Mondragone venne costruita tra l'VIII ed il IX secolo dai reduci della città di Sinuessa. La struttura originaria di quest'edificio non è la stessa che oggi si può immaginare osservando i ruderi ancora esistenti. Le torri che ancora s'intravedono, alcune quadrate, altre circolari, ci inducono a pensare che esse furono costruite in epoche differenti e che senza dubbio già esisteva un'antica costruzione prima che si realizzasse l'imponente rocca. Le linee architettoniche ci fanno dedurre che sia una costruzione sorta tra l'Alto ed il Basso medioevo, e che ha subito modifiche nel corso dei secoli. L'attuale castello si presenta come un massiccio edificio quadrato composto da due piani poggiati sulla parte scoscesa del monte, con le sue fondamenta che seguono l'ondulata roccia viva. ( da Wikipedia).
  • Il castello viene interamente illuminato solamente durante i giorni della festa di San Michele Arcangelo, agli inizi di Ottobre.
  • Riconoscendo l’importanza del Castello di Mondragone (CE),  e, quindi, al fine di lanciare un messaggio di appartenenza e speranza alla nostra Città, in special modo nel drammatico periodo che stiamo vivendo a causa della pandemia. 

Considerato che:

  • con il Project Financing offerto da Enel X (per il futuro), si potrebbe attuare un’iniziativa di valorizzazione culturale economicamente vantaggioso per l’Ente.

L’Associazione Destra Sociale federata a Fratelli d’Italia, Circolo di Mondragone, non avendo rappresentanti eletti in consiglio comunale, tramite la raccolta firme popolare, propone al Consiglio Comunale di approvare la seguente proposta:

- illuminare il Castello di Rocca Montis Dragonis e quindi valorizzare e rendere visibile tutte le notti il simbolo della nostra città.

“Che porti quel barlume notturno, simbolo di Mondragone, fiducia e speranza a tutta la Città".

                                    Circolo Destra Sociale Mondragone