Posticipiamo date esami di diploma di composizione vecchio ordinamento autunno 2020

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
Massimiliano Seggio ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Patrizio Bianchi (Ministro dell'Istruzione) e a

Il ministero ha programmato le date di svolgimento degli esami di diploma di Vecchio Ordinamento di composizione dal 3 al 29 settembre 2020, non tenendo conto che gli allievi debbano sostenere anche gli esami di lettura della partitura ed estetica della musica.

Con questa petizione vorrei che il ministero prenda coscienza del fatto che gli esami di composizione di Vecchio Ordinamento, durando un mese intero e continuativo, non permettano di svolgerne altri in contemporanea, costringendo i conservatori a calendarizzare gli altri esami per il mese di Agosto.

Inoltre, l'emergenza covid-19 ha gravato pesantemente sulla qualità della didattica poiché è evidente che le lezioni telematiche siano dei surrogati inefficaci a sostituire quelle frontali, in particolare nell'ambito di materie come Lettura della Partitura, che richiedono l'ascolto dell'esecuzione pianistica dal vivo.

Proprio per tal motivo è inammissibile stabilire così anticipatamente le date per i diplomi di composizione, privando gli allievi della possibilità di recuperare nel mese di settembre quelle lezioni perse durante l'anno accademico.

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.