Riabilitare voto con delega al congresso di +Europa

Riabilitare voto con delega al congresso di +Europa

Il giorno 6 Dicembre 2019 è stato promulgato mezzo Facebook che il consiglio sulle regole congressuali del partito +Europa ha deciso di NON attivare o meccanismo di delega per il congresso di +Europa che si terrà in Gennaio a Milano, dando alla possibilità solo a chi presente in loco di votare.
Questa decisione penalizza chiunque abbia difficoltà di arrivare a Milano: prima di tutto gli italiani all’estero, ai quali un partito come +Europa dovrebbe dare voce e non toglierla, inoltre tutti coloro che sono lontani da Milano - soprattutto gli amici abitanti nel sud Italia - e costringendoli all’impiego di risorse economiche e tempo maggiori di chi, invece, abita al nord Italia. Questa situazione gravissima crea così iscritti di serie A e di serie B.
Tempo fa è stata lanciata una petizione per abilitare il voto online e nonostante la non riuscita della stessa, si è arrivati ad un compromesso con il meccanismo di delega. Quella di togliere la delega è una mossa retrograda che non si addice ad un partito che vuole guardare al futuro.
Chiediamo pertanto l’abilitazione del meccanismo di delega.