Pioltello, Sea Watch, "NO all'Indifferenza", appello per lo sbarco di 47 esseri umani

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.

L’Amministrazione comunale di Pioltello condivide e raccoglie la volontà espressa durante l’incontro per le celebrazioni della Giornata della Memoria con i cittadini, gli studenti e i docenti dell’Istituto Superiore Niccolò Machiavelli, avvenuto il 26 gennaio 2019 a Pioltello.

Chiede al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, al Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, e al Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, di intraprendere tutte le iniziative utili affinché i 47 essere umani a bordo della nave Sea-Watch 3 siano fatti sbarcare subito in strutture adeguate all’accoglienza, nel rispetto dei diritti inalienabili garantiti dalla nostra Costituzione, dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, dal Diritto del Mare e dai principi più elementari di umanità che impongono il rispetto della dignità, della salute fisica e psichica di ogni essere umano, qualunque sia la nazionalità, il genere, il colore della pelle o il contesto politico in cui questi fatti avvengono.
È l’appello naturale di una comunità pacifica e civile, non disponibile all’oblio, a sottrarsi a un monito che dà senso alla nostra dedizione al ricordo: perché ciò che di atroce l’umanità ha saputo ordire non si ripeta più, mai più. Con le macerie delle stragi, note e meno note, rinforziamo gli argini delle nostre coscienze perché domani non si debbano celebrare nuove giornate per nuovi naufragi, nuovi massacri, nuove deportazioni, nuovi muri. Nuovi rimorsi per non aver visto, per non aver voluto vedere.
NO ALL’INDIFFERENZA