Bloccate il progetto di finanza sulla pubblica illuminazione a Venosa

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
La Piazza Pubblica ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Comune di Venosa e a

I sottoscrittori chiedono la revoca  la Delibera di Giunta Comunale n. 30 del 22.03.2019: "Finanza di progetto ai sensi dell'art. 183 D.Lgs. n. 50/2016 per la gestione in concessione del servizio di pubblica illuminazione e annessi lavori per la realizzazione di interventi di efficienza energetica, adeguamento e messa in sicurezza. Approvazione progetto di fattibilità."

Con tale delibera il Comune di Venosa ha individuato un soggetto partner per realizzare un Project Financing per gestire e fare investimenti nella illuminazione pubblica della Città di Venosa.

Tale scelta è stata fatta dalla precedente amministrazione comunale, proprio alla vigilia della competizione elettorale comunale, ritenendolo un provvedimento urgente, pur avendo gestito il servizio per 5 anni in regime di proroga o affidamenti temporanei.

Il Movimento 5 Stelle di Venosa che oggi ha la maggioranza in Consiglio Comunale,  ha presentato alla amministrazione precedente una richiesta di bloccare l'iter e revocare la delibera di questa scelta. Le motivazioni sono spiegate nella loro interpellanza e sono essenzialmente due:

"- la gestione di un bene fondamentale come l’illuminazione (e quindi della sicurezza della comunità), ad un soggetto mirato potrebbe creare problemi gestionali;

-sia oltremodo scorretto, sul piano politico, che la giunta approvi un progetto che condizionerà ben cinque consiliature e che lo faccia alla fine del proprio mandato, ponendo un’ipoteca sul futuro di un capitolo troppo importante della cosa pubblica, ovvero la l’illuminazione; ".

Noi crediamo che, accanto a questi due importantissimi motivazioni, ne vada aggiunto una terza che riguarda la sostenibilità finanziaria. Il progetto è molto oneroso per le casse comunali e, in momento di scarsità di risorse finanziarie, comporterebbe un ulteriore aumento delle tasse dei cittadini.

In considerazione di ciò, si invita l'Amministrazione attuale del Comune di Venosa a revocare la delibera

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.