Stop alle imposte comunali per gli esercenti di Udine

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.
Lara Bernava ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Comune di Udine

Tempi straordinari richiedono misure straordinarie.

Tutti noi, fronteggiando la pandemia del Covid-19, stiamo attraversando un'emergenza unica, con una gravissima ricaduta soprattutto sugli esercenti locali e sulle piccole attività. Le rigide ma necessarie misure di contenimento disposte dal Governo hanno messo in ginocchio interi settori commerciali, disponendone la totale chiusura.

Noi siamo i piccoli imprenditori e gli esercenti, l'anima del commercio e dei servizi di Udine e del Friuli. Abbiamo sempre puntato tutto sulla nostra onestà, sulla nostra voglia di fare e sull'amore che nutriamo per il nostro lavoro e la nostra città. Ma oggi noi siamo paralizzati e impauriti: siamo fermi, siamo chiusi e non sappiamo quale futuro ci attende. Abbiamo superato molte difficoltà, dal terremoto alla crisi del centro svuotato dal proliferare dei centri commerciali, superando diverse crisi economiche ma mai come ora teniamo per il nostro futuro.

Ci sentiamo soli e senza aiuti concreti ed un rinvio può magari permetterci di respirare, ma in fondo non può far altro che allungare l'agonia.

Pertanto chiediamo alla Giunta Comunale e ai Consiglieri di Opposizione misure più sostanziose

Misure straordinarie.

Nello specifico, chiediamo

• l'annullamento della TASI (tassa sui servizi) per tutto l'anno 2020
  • l'annullamento della COSAP (canone per l'occupazione del suolo pubblico) per tutto l'anno 2020
  • l'annullamento della TARI (tassa sui rifiuti) per tutto l'anno 2020
  • l'annullamento dei canoni di affitto dei locali di proprietà comunale per il periodo di chiusura delle attività

Proponiamo inoltre, per sopperire ai mancati incassi e salvaguardare il bilancio comunale, di:

• elevare, solo per questo periodo, l'aliquota sulla TASI alle multinazionali della grossa distribuzione che oggi pagano circa 4,60€ al metro quadro contro i circa 14€ al metro quadro che paghiamo noi
  • attingere, per quel che riguarda COSAP, TARI e affitti di fare ricorso ai fondi comunali

Ci siamo fermati per il bene comune di tutti, ma vogliamo tornare ad essere l'anima della nostra città. Per farlo, però, ci serve un aiuto serio, concreto ed immediato

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.