Creiamo zone per i musicisti di strada nel centro storico di Rovereto #musicarovereto

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

Le difficoltà del centro storico ed il poco spazio per le iniziative giovanili sono due degli argomenti che occupano quasi perennemente le cronache ed i dibattiti di Rovereto negli ultimi anni.

Tutti abbiamo visitato almeno una capitale europea nella nostra vita. Che fosse Londra, Berlino, Madrid, Parigi...tutti ci siamo fermati almeno 5 minuti ad ascoltare le note e le voci di musicisti di strada in piazze, strade, ponti, vicoli.

Ma basterebbe prendere il treno, la macchina, e per i più allenati basterebbe anche una bici, per arrivare nella vicina Trento dove esistono ben 25 punti in altrettante vie cittadine, individuate dall'amministrazione, dove poter suonare liberamente e senza previa comunicazione.

A Rovereto quante aree di questo tipo sono presenti? Zero.

Questa petizione vuole chiedere all'amministrazione comunale di individuare 5 aree all'interno del centro storico, in zone di passaggio pedonale, per creare questi punti di libera espressione culturale giovanile (e non solo giovanile) che attraverso la musica possano contemporaneamente dare movimento e vivacità gratuita al bellissimo centro storico cittadino.

Venerdì 21 Giugno sarà la data della "Festa della musica", manifestazione globale che coinvolge centinaia di città in tutto il mondo, sarebbe il momento più che perfetto per poter inaugurare queste aree a disposizione dei musicisti cittadini.

-----------------------------

Per saperne di più sulla normativa presente a Trento:

Per saperne di più sulla "Festa della musica":

Oggi: Step By Step Associazione Culturale conta su di te

Step By Step Associazione Culturale ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Comune di Rovereto: Creiamo zone dedicate ai musicisti di strada nel centro storico di Rovereto". Unisciti con Step By Step Associazione Culturale ed 270 sostenitori più oggi.