PETIZIONE CHIUSA

Pubblicare on line i dati di raccolta rifiuti e pulizia strada x strada a Roma

Questa petizione aveva 6 sostenitori


Rendere evidente e verificabile il servizio di raccolta rifiuti per consentire di segnalare e analizzare i disservizi.

Nei mesi scorsi si è verificato un rilevante rallentamento della raccolta nella fascia periferica di Roma con disservizi costanti simili a quelli verificatisi in tutta Roma nella settimana di maggior criticità.

Le segnalazioni accettate da AMA consentono di indicare un singolo cassonetto senza possibilità di argomentare.

Oltre a questo sempre più spesso le inchieste giornalistiche e le opposte fazioni politiche usano il problema in maniera strumentale senza che ci sia la possibilità di verificare con qualche evidenza il fenomeno.

Ad esempio si è detto che c'erano cumuli di spazzatura con i cassonetti vuoti imputando questo alla negligenza dei cittadini. Naturalmente il fenomeno è dovuto alla mancata raccolta per lunghi periodi e al mancato recupero del materiale in strada dopo la raccolta.

Avere un tracciamento puntuale dell'attività dell'AMA sui cassonetti e sulla pulizia delle strade può consentire di dimostrare il disservizio quando viene attuato costantemente a discapito delle periferie.

Il modello potrebbe essere simile a quello applicato dall'Atac con un tracciamento di cassonetti e secchioni, l'indicazione per ognuno della programmazione di raccolta e del giorno ora di raccolta effettiva. Stesso modello per la pulizia delle strade.



Oggi: Maurizio conta su di te

Maurizio Todaro ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Comune di Roma: Pubblicare on line i dati di raccolta rifiuti e pulizia strada x strada a Roma". Unisciti con Maurizio ed 5 sostenitori più oggi.