NON SI ESLUDONO I DISABILI

0 hanno firmato. Arriviamo a 5.000.

Sono Dario D'Ambrosi, fondatore e direttore artistico del Teatro Patologico, fondatore del Primo Corso Universitario al Mondo di Teatro Integrato per ragazzi disabili psichici e fisici che da trenta anni porta avanti un difficile e faticoso lavoro di teatro-terapia, rivolto a persone con disabilità fisica e psichica, alleviando molte sofferenze a centinaia di famiglie con ragazzi disabili.

L'attività artistica e sociale del Teatro Patologico ha permesso a questa realtà di rappresentare l'Italia e la città di Roma in tutto il Mondo, presentando il primo Corso Universitario al Mondo di Teatro Integrato dell'Emozione presso la sede delle Nazioni Unite a New York, a Tokyo, Bruxelles, Johannesburg e a Londra, vincendo inoltre con la "Medea" il Premio come Miglior Spettacolo Straniero.

In questi giorni sono venuto a sapere che il Comune di Roma ha scartato un progetto triennale "Èureka! - Roma 2020 - 2021 - 2022" da realizzare con i ragazzi diversamente abili del Teatro Patologico perchè mancano alla domanda "delle sigle agli allegati del progetto". Rimango davvero sconvolto e deluso da questa sconcertante decisione, sapendo soprattutto che l'Assessorato alla Cultura del Comune di Roma ha sollecitato le Associazioni a regolarizzare le domande dei vari progetti, sollecitazione che però non ha riguardato il Teatro Patologico che, senza sapere per quale motivo, non ha la possibilità di regolarizzare la propria domanda.
Letteralmente schifato da questa decisione dell'Assessorato alla Cultura, comincerò a denunciare e comunicare in giro per il Mondo che il Comune di Roma esclude progetti con e per persone disabili, per piccoli dettagli burocratici e non per un giudizio sul valore dell'iniziativa.
Questa decisione, che ripeto mi lascia deluso e affranto, rischia di metterci nella condizione di lasciare a casa decine e decine di famiglie con figli disabili, che nel Teatro Patologico avevano trovato una speranza e, soprattutto, un futuro.

Mentre negli altri paesi del mondo i ragazzi disabili psichici li tengono sui letti di contenzione o nelle camicie di forza, noi al Teatro Patologico gli offriamo un titolo di laurea come operatore teatrale e non meritiamo di essere esclusi per motivi burocratici dai finanziamenti pubblici da parte del Comune di Roma.

Dario D’Ambrosi

WWW.TEATROPATOLOGICO.COM

CHIEDIAMO CHE IL PROGETTO CON I RAGAZZI DISABILI PSICHICI VENGA RIMESSO AL FINANZIAMENTO!!!