Mai più senza dimora per strada

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.
Marina Nenna ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Comune di Roma

Con la pandemia in corso molte nuove persone sono rimaste senza casa ed e' aumentato il numero dei senza dimora che dormono e vivono per strada. Ciò lede la dignità della persona. Inoltre con il clima rigido dell'inverno ne sono già morti 12. E ogni anno si ripete questo triste necrologio.

Finora molte diverse associazioni di volontariato provvedono una o due volte a settimana a rifornirli di panini, cibi caldi, frutta, mascherine, disinfettante mani e coperte. Ma ciò non impedisce loro di soffrire il freddo, di essere esposti ai pericoli della strada di notte, ogni tanto qualcuno e' ritrovato carbonizzato, e di abbandonarsi all' incuria fisica e morale.

A Roma c'è un solo grande Ostello della Caritas a Termini ed e' sempre al completo, segno che c'è la volontà, potendo, di dormire sotto un tetto.Ma i senza dimora sono molti di più' e giacigli improvvisati nelle nostre strade e sotto i portici sono sotto gli occhi di tutti! Non è umano e civile consentire a qualcuno di vivere così !  Deve cambiare la nostra mentalità al riguardo. Noi passanti siamo interdetti, impietositi, preoccupati e ci sentiamo impotenti alla vista di quei giacigli sul selciato. Ma qualcosa si può fare!

Per risolvere il problema Chiedo perciò al Comune di Roma che vengano creati nuovi Ostelli permanenti in tutta la città. Possibilmente vicino alle stazioni ferroviarie. In modo di consentire a tutti i senza tetto di avere un riparo, delle docce è una mensa, una biblioteca. Non tolleriamo che nostri concittadini vivano per strada!

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.