Salviamo dal degrado il Villino Ricci di via Ceccarelli a Rimini

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
Triste Mente ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a comune di Rimini e a

Per chi non lo sapesse, si tratta di un villino di due piani costruito alla fine degli anni trenta in via Ceccarelli ed ereditato dal Comune di Rimini secondo le ultime volontà della signora Teresa Ricci Pazzaglia.

La "poetessa", così la chiamavano tutti nel cosiddetto quartiere Fiorani, era una signora anziana, magrissima, sempre vestita di nero che abbiamo vista fino ai suoi ultimi giorni abitare a Rimini nel bel villino al numero 14 di via Ceccarelli

Oggi la sua casa, sconsideratamente lasciata nelle mani di chi non ha saputo valorizzarla, “con l’onere – scriveva – di destinarla al sostegno ed allo sviluppo degli impegni culturali, artistici e benefici della Municipalità", è sotto sequestro a causa delle ripetute occupazioni irregolari, vittima dell'abbandono e del degrado, alla mercè dell'illegalità. Dopo aver lasciato ai furti ogni pregevole arredo e suppellettile, ora l'opera si sta completando con l'abbandono al degrado della struttura. Probabilmente fino a quando crollerà e si potrà così costruire l'ennesimo, orribile, condominio, al posto suo e del suo grande giardino, come già visto con altre pregevoli costruzioni in città. Il Comune vuole davvero questo? Spero di no. Per questo spesso mi chiedo se sia possibile che la pandemia e l'isolamento non ci abbiano insegnato niente; se non ci rendiamo conto che abbiamo bisogno di case spaziose e spazi aperti e non di immobili sovraffollati, dove si crea ogni tipo di tensione, specie nei momenti di maggior criticità.

Vi prego salviamo almeno il Villino Ricci (o, per qualcuno, "la casa della poetessa"), è uno dei pochi simboli rimasti di un modo di fare Architettura che purtroppo non c'è più. In memoria di chi l'ha lasciata alla comunità amando la sua città. Lo merita.

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.